Tac encefalo

buongiorno Gentilissimi Medici di MediciItalia, mia madre ha 83, ultimamente "dimentica" un pò di tutto, o jmeglio racconta o chiede le stesse cose più volte nel giro di pochi minuti e spesso e volentieri crea confusione tra le pillole che deve prendere...dimenticandole o prendendole più volte; per cercare di capire la natura del problema ed eventualmente aiutarla abbiamo fatto una Tac e questo è il referto:L'indagine TC dell'encefalo, eseguita in condizioni basali, non evidenzia alterazioni TDM focali sovra e sottotentoriali.
Calcificazione dei sifoni carotidei.

Ipodensità della sostanza bianca periventricolare daencefalopatia vascolare cronica.

Sistema ventricolare in asse, ectasico.

Dilatazione degli spazi e delle cavità liquorali in rapporto ad atrofia cerebrale.

Abbiamo anche effettuato gli esami del sangue per verificare eventuali carenze vitaminiche, ma è risultato tutto nella norma.

Mi piacerebbe conoscere la causa di tale condizione di mia mamma, magari per poter iniziare una terapia che sicuramente non può riportare la situazione indietro, ma almeno tamponarla.

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla TC encefalica è stato riscontrato un duplice problema, vascolare (ridotta ossigenazione cerebrale evidenziata dalla ipodensità della sostanza bianca periventricolare) e neuronale, da sofferenza delle cellule nervose evidenziata dall'atrofia cerebrale.
Utili potrebbero essere i test neuropsicologici, ne parli con un neurologo che si occupi prevalentemente di invecchiamento cerebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo Dottor Ferraloro per la sua risposta così celere , seguirò sicuramente il suo consiglio, ma secondo Lei si può un po' rallentare questo invecchiamento cerebrale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Lei correttamente ha detto, non si può risolvere il problema ma un aiuto si può certamente dare.

Cordialmente