Urgente bisogno

Salve a tutti, vi scrivo per un fatto, premetto che ho 19 anni, 4 anni fa ho avuto un brutto incidente che mi ha causato traumi cranici, purtroppo fratture al cranio e liquido al cervello, grazie a Dio sto benissimo e quando ho avuto il trauma non ho nemmeno vomitato, a volte sento dolori alla testa dove ho avuto le fratture ma il medico che mi ha curato mi ha sempre detto che le condizioni gravi di un trauma fisiche compaiono subito e non dopo Anni, premetto che soffro un po’ di insonnia, disturbi post traumatici e ansia, il tutto spesso accompagnato da nausea, mi chiedevo, il dolore alla testa in quella zona che era stata ferita e la nausea non hanno nessun collegamento?
Gravi condizioni conferma qualcun altro che non compaiono dopo anni bensì subito?
Posso stare tranquilla?
L’insonnia può provocarmi nausea?
Grazie a chi si presta d aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Le confermo quanto ha detto il medico che l'ha seguita riguardo eventuali danni cerebrali, stia tranquilla.
La cefalea che saltuariamente accusa può essere indipendente dal pregresso trauma cranico anche se esiste una cefalea cronica post-traumatica.
L’insonnia è possibile che sia su base ansiosa così come la nausea, anche se quest’ultima potrebbe avere anche una causa diversa, per es. digestiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzato molto, la nausea anche se legata a disturbi digestivi data la mia età non è nulla di grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no.
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, avrei un’altra domanda ma mi astengo, buona serata e grazie di cuore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole la faccia pure l'ultima domanda.
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo io dopo l’incidente soffro di ansia, paura di morire ma questo non c’entra, lo capisco e riesco a controllarlo, ma quello che purtroppo non mi entra in testa è il fatto che non riesco a convincermi che non sono portata a vomitare, le faccio l’esempio del trauma cranico, non vomito da 10 anni, o 11, da quando mi sono sviluppata con le mestruazioni, mia madre mi dice da sempre di ricordarmi che se avessi avuto la probabilità di vomitare si sarebbe visto durante tutto quello che ho passato con la testa, ma anche con l’incidente non ho vomitato per niente, questa nausea mi preoccupa perché penso che potrei vomitare ma invece non vomito mai, come potrei convincermi che non sono predisposta? Vari medici anche qui mi hanno detto che il fatto che io non sia portata a vomitare è del tutto normale. E che inoltre un altro medico sa che ogni volta che sta male di stomaco non vomita perché non lo fa da ben 40 anni. Lei come riuscirebbe a convincersi? Come consiglierebbe? Grazie per il suo tempo dedicato!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

è normale non vomitare, questa Sua ossessione è il vero sintomo, è questa che deve curare, le rassicurazioni durano poco, poi il problema si ripresenta come Lei stessa ha potuto sperimentare.
Quindi per risolvere il disturbo in maniera complessiva Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Questo lo capisco assolutamente dottore, anzi sul fatto che con le rassicurazioni non concludo nulla ha perfettamente ragione, il fatto che io non vomiti in un virus intestinale, con un’indigestione o in altri casi mi fa strano, come mi fa strano sentire le persone che mi stanno accanto (la mia famiglia) dire che se non ho vomitato in un caso grave come l’incidente non potrà capitarmi in futuro con una banale indigestione, lei conferma?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è detto.
[#10]
dopo
Utente
Un collega qui mi disse che sa che quando sta poco bene di stomaco non vomita purché non lo compie da ben 50 anni, per questo chiedevo se magari il corpo poi sviluppa una resistenza tale