buongiorno cerco aiuto

buongiorno,
sono una ragazza di 38 anni.
ho sempre sofferto di doc ansie ed attacchi di panico
ho fatto costanti cure e credevo di essere guarita.
sono sempre stata ipocondriaca e tutto è crollato con il coronavirus,, , , nonostante stia a casa da 2o giorni.
non sono mai uscita ma ho il terrore della volta in cui ho pulito le mani lavandole solo 10 secondi.
dopo spesa
Tutto all'improvviso è accaduto con un raffreddore che mi ha gettato nel pallone... sono andata in tilt, esso è passato ma dopo aver letto i sintomi ho iniziato a non sentire odori e sapori.
Tutto aggravato da una forte tachicardia costante che mi ha causato insonnia per 2 notti con la paura di covid che avesse invaso il sistema nervoso centrale.

Il mio medico mi ha prescritto rivotril, la prima sera sono crollata rilassandomi senza tachicardia.

Il giorno dopo mi sono svegliata tranquilla con tutte le percezioni anche di sapore e odore.

ma la sera successiva è andata peggio...nonostante la pilloletta di rivotril tachicardia per 2ore e poi sono crollata stamattina sembra che non senta alcuni odori sgradevoli tutto il resto si mi controllo perennemente il battito e sono terrorizzata da infezioni covid (non ho avuto nè febbre ne tosse ne dispnea...) ora però sono terrorizzata
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del post, il Suo è solo un disturbo d’ansia con evidenti note ossessive, è questo il disturbo che deve curare adeguatamente, solo col rivotril è difficile che possa risolvere il problema. Si rivolga anche telefonicamente al Suo psichiatra di riferimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio tanto...
però non capisco una cosa... come è possibile che senta tutti gli odori ma non uno in particolare? magari è ansia o cosa? e poi come è possibile annusare tutti odori spiacevoli ma uno solo no? anche questo è frutto di ansia.... oppure di circostanze diverse, del tipo che quell'odore ora non rileva perchè debole e basta???
sono agitata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è solo ansia, non c’è alcun problema neurologico, stia tranquilla e contatti lo psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
un'ultima curiosità...ma gli effetti di perdita di olfatto e gusto nel covid sono totali o parziali?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono totali ma questa è una domanda dettata dall’ansia, la domanda stessa è già un sintomo ansioso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma a me preoccupa solo il mancato odore di una cosa in particolare. Per il resto sento tutto e assaporo abbastanza. Quindi non mi preoccupo?
1 ultima cosa . perché il rivotril che in passato mi fu utile ora invece nulla? ho iniziato due sere fa.
grazie
davvero
[#7]
dopo
Utente
Dottore 1 ultima cosa. ma il covid fa sparire del tutto il sonno? ed inoltre perchè ogni volta che mi sto per addormentare il mio battito mi viene a ricordare che non devo e mi desta dalla fase rem? mi aiuti la prego
[#8]
dopo
Utente
ed inoltre ho letto che il covid causa danni al cuore...quindi le mie palpitazioni possono essere da ciò causate^?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo solo per il rivotril, non sempre uno stesso farmaco agisce con la stessa efficacia se ripetuto in periodi diversi a causa di molteplici fattori, dosaggio, entità del problema del paziente, ecc.

Per il resto non ha senso rispondere alle altre domande, Le darei un cattivo servizio, accentuando il disturbo ansioso perché le rassicurazioni ripetute non servono a nulla, anzi peggiorano il problema.
Adesso il punto di riferimento resta il Suo psichiatra.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore buongiorno.
sono preoccupata per una cosa.
allora la tachicardia sta scomparendo pian piano ma ieri ho preso rivotril ho dormito fino alle 2.30 poi mi sono svegliata sudata ma non ho piu ripreso sonno.... e' normale?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve riferirlo allo psichiatra per ottimizzare il dosaggio o rivalutare la terapia.
[#12]
dopo
Utente
dottore ma stamattina mi sono svegliata con un po di tosse e arsore in gola che faccio se non andare in panico
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo lo deve comunicare al medico curante.
[#14]
dopo
Utente
buona pasqua dottori.... oggi sono molto in panico ho tutti i sintomi del corona tranne la febbre...si aggiunge anche dispnea.......il rivotril non fa effetto mi preoccupo
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il rivotril non è efficace deve avvertire lo psichiatra che La segue per una variazione del dosaggio o per una diversa terapia.
Se sente i sintomi del coronavirus (a mio avviso di origine psicosomatica) deve comunicarlo al medico curante.
Buona Pasqua anche a Lei.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
dottore buongiorni sono in panico
la tosse e' passata ma da 2 notti mi capita che nonostante rivotril dorma pochissimo tra veglia e sonno e sudo tantissimo...giusto qualche mezz ora tra veglia e sonno e poi sudatissima...come mai?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo nessun motivo per andare in panico, evidentemente il rivotril è sottodosato e da solo non può risolvere il problema.
Riferisca tutto allo psichiatra.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
ho il terrore di brutte malattie e poi perche' sudare sempre? mi spiego...qualche mezz ora dormo il resto no come se sapessi che sono sveglia
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ma se Lei non cura adeguatamente il disturbo psichico difficilmente risolverà il problema. In questo momento non lo sta curando.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
ok ma questa mancanza di stimolo del sonno come se non ne avessi mai è dovuto all'ansia ececssiva?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Molto probabilmente sì.
[#22]
dopo
Utente
Dottore 1 altra cosa strana. sono sempre stata sensibile all'alcool...nel senso che dopo 3 bicchieri di birra o vino sento euforia leggerezza appesantimento di testa e gambe .invece in queste fasi di depressione non sento nemmeno questo...c'è un legale o è frutto anche questo di suggestione?
[#23]
dopo
Utente
volevo scrivere legame
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Fa parte del disturbo d’ansia.
[#25]
dopo
Utente
dottore sono in panico
le spiego i miei disturbi.
una settimana fa mi ero fissata di avere insonnia fatale e per 2 notti non ho chiuso occhio. poi la terza sera con rivotril da 0.5 sono crollata. la sera successiva no solo mezz ora poi il resto dormiveglia e quando stavo per passare dalla veglia al sonno e' come se qualcosa (un battito accelerato p altro mi svegliasse.) stessa cosa ieri dove ho dormito per 2 oretts su per giu. stanotte niente sempre sensazjone di essere svegliata mentre passavo da veglia a sonno e l ho passata in bianco.
che succede che sintomi sono?
la sera 0.5 rivotril. e stamattina nel panico alle sette che non e' servita. ma cosa sono queste cose che mi impediscono di addormentarmi?la prego mi aiuti e' sempre gentile e se ho una brutta malattia?
[#26]
dopo
Utente
Poi il dormiveglia e' sintomo della insonnia fatale
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo col rivotril non può risolvere il disturbo ossessivo, ha bisogno una terapia adeguata.
Ponendo domande (che poi sono un sintomo) o cercando compulsivamente in Rete peggiora certamente il problema.
Ha un solo modo per affrontarlo seriamente, la visita psichiatrica.
Se già il collega conosce bene il Suo caso può senz’altro aiutarla telefonicamente in attesa della visita.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Ma anche formicolii e spasmi da stesa sono doc?
I vorrei solo dormire
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dormire è una richiesta che deve fare allo psichiatra, in questo caso si può gestire benissimo telefonicamente.

Cordialità
[#30]
dopo
Utente
Io ho tutti i sintomi di un insonnia fatale
[#31]
dopo
Utente
Io ho tutti i sintomi di un insonnia fatale...ho davvero paura
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lei deve solo curare il disturbo psichico.
[#33]
dopo
Utente
dottore buongiorno ..stanotte ho dormito un due ore sempre meglio rispetto al nulla di ieri .ma da stamattina mi capitano cose strane, tipo immagini davanti ad occhi di cose o persone o luoghi ma che cosa è?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbero essere allucinazioni causate dal rivotril.
[#35]
dopo
Utente
dottore sono terrorizzata per il fatto che il covid puo colpire il sistema nervoso centrale.....ma con ilsonno? sono in panico
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei non affronta il problema in maniera adeguata difficilmente ne verrà fuori. Le paure, le preoccupazioni, ora di una malattia ora di un’altra, devono essere curate e, come Le dicevo precedentemente, solo l’ansiolitico è insufficiente.
Anche la richiesta di rassicurazioni, porre domande le più varie, non risolve il problema, anzi lo accentua.
Il Suo specialista di riferimento deve essere lo psichiatra in quanto non ha nulla di neurologico. Mi raccomando.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
buongiorno. la prima notte con 2 rivotril a vuoto .la seconda invece uno strano dormivelglia piu pesante che non so qualificare. sogno ma lo so non so. poi sudo molto forse pen ansia. che devo pensare?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve pensare solo una cosa, curarsi in maniera appropriata.
Il Suo è un caso psichiatrico e non neurologico.
Postando in Rete quesiti vari non risolve il problema, lo aggrava.

Cordialmente
[#39]
dopo
Utente
dottore ma se nemmeno due rivotril mi aiutano?io credevo di crollare invece dormiveglia tra sonno e coscienza e stamattina invece ho proprio sudato. ma chiedo scusa i rivotril non dovrebbero migliorare sonno?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il rivotril non è un farmaco utilizzato come induttore del sonno, in ogni caso la terapia deve essere ben altra e molto più adeguata.
Lo psichiatra Le dirà tutto.

Cordialità