Come procedere? possibilmente per dott. ferrarolo

Buongiorno.

Uomo 36 anni.

Da circa metà gennaio accuso astenia e rigidità muscolare, a seguito si sono aggiunte fascicolazioni (o miochimie?) diffuse su arti dorso addome e spalle.
Sento come piccole pulsazioni sottopelle, la maggior parte delle volte un solo colpetto.

Per questi sintomi ho fatto una visita neurologica a metà febbraio con esito negativo, per precauzione la dottoressa mi ha prescritto un EMG (negativa) e una RM encefalo (negativa) più RM cervicale.

Riporto l'esito RM cervicale.

RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON MDC
Non si riconoscono patologiche alterazioni di segnale del parenchima encefalico in sede sopra e
sottotentoriale prima e dopo MdC endovena.
Non iperintensità parenchimali nelle eco planari a diffusione.
Nei
limiti corpo calloso, tronco encefalico e cervelletto.
Regolare la cerniera atlo-occipitale.
Non lesioni occupanti
spazio degli angoli ponto-cerebellari e delle regioni sopra e parasellari.
Nei limiti gli spazi liquorali.
Non
aneurismi delle arterie del poligono di Willis.
Non trombosi dei seni venosi della dura madre.
Cavo sellare
normoconformato con adenoipofisi nei limiti.
Peduncolo ipofisario in asse.
Nella norma nervi ottici e chiasma
ottico.

Ad oggi i sintomi persistono e sento una certa affaticabilità a mani avambracci polpacci e quadricipite femorale sinistro.

È come se i muscoli "tirassero".

Infatti se provo ad allenarmi un po', le gambe cominciano a tremare e quindi devo sospendere tutto.

L'rm non l'ha visionata solamente il medico di base dicendomi che sono solo piccoli reumatismi.

Ho passato pure un brutto febbraio pensando a terribili malattie, ma ora sotto questo aspetto sto meglio.

Però mi sento sempre più debole.
Secondo lei meglio approfondire in qualche maniera?

La ringrazio in anticipo sperando in una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha scritto che riportava il referto della RM cervicale invece ha riportato quella encefalica che è assolutamente nella norma.
È stato un errore di trascrizione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
La ringrazio tanto per la risposta.
Si purtroppo ho fatto un errore di trascrizione.
RM RACHIDE CERVICALE SENZA E CON MDC
Note degenerative spondilo-uncoartrosiche C4 C6. Ridotta lordosi cervicale. Non listesi somatiche. Canale
vertebrale con segmentari restringimenti su base acquisita di grado lieve da C4 a C6. Note degenerative
discali. I dischi C4-C5 e C5-C6 presentano accenno a piccola protrusione posteriore mediana subligamentosa
che impronta il sacco durale. Non ernie discali. Non stenosi foraminali. Non patologiche alterazioni di segnale
endocanalari prima e dopo MdC endovena in particolare a carico del midollo spinale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i restringimenti segmentari della colonna cervicale possono teoricamente causare la debolezza agli arti superiori, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso.
Anche le discopatie possono parzialmente giustificare le fascicolazioni, anche se penso ci sia anche una discreta componente ansiosa.
Tutto sommato però alla RM cervicale non ci sono grosse alterazioni.
Potrebbe effettuare una visita fisiatrica portando con sé gli esami diagnostici effettuati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la celerità delle sue risposte.
La componente ansiosa l'ho "provata" nel mese di febbraio dopo aver fatto ricerche su internet. Sentivo mancanza d'aria,non avevo fame, ero sempre triste, non riuscivo a dormire più di tre ore a notte e stavo attento ad ogni minimo presunto sintomo. Ora sto molto meglio sotto questo aspetto.
Parlerò con il medico di base e le esporrò il suo consiglio.
Poi a visite effettuate se non disturbo la terrò aggiornato. Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata