Informazioni su polpacci

Buonasera, vorrei chiedere un info...
Può succedere che un polpaccio si presenti più "allenato" dell'altro?

I miei si presentano così: il destro si mostra più definito, più tonico come se fosse più allenato mentre il sinistro più "molliccio", poco o per niente tonico.
Può essere dovuto al fatto che sto prevalentemente poggiata sul destro quando sto in piedi?
perché ho notato che quando mi muovo, mi siedo o sto in piedi carico sul destro.
In un libro ho letto che paradossalmente chi è mancino (come me) tende ad usare prevalentemente la destra.

Buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non esiste nel corpo umano una simmetria perfetta tra le due metà per cui una differenza può essere fisiologica, anzi lo è quasi sempre.
Inoltre, mi pare di capire, che la Sua sia una sensazione per cui si faccia controllare dal medico curante per avere un parere attendibile e professionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ma secondo lei può essere un problema grave, tipo trombosi? Anche se non ho nessun problema nella gamba, non mi fa assolutamente male ed addirittura misurando con il metro la gamba più "molliccia" risulta più magra (SN 33cm e DX 34). Magari si tratta solo di differenza di muscolo. Sa sono una persona molto ansiosa. La mia mente va subito alle cose più gravi. Non mi fa vivere bene e serena.
Mi rassicura che non è qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

certo che non è nulla di grave, stia tranquilla.
Un cm di differenza è fisiologico, non stia a misurare i polpacci e viva serenamente la Sua vita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene grazie mille dottore, avevo proprio bisogno di sapere che va tutto bene.
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego.

Buona serata