Di cosa si tratta

Salve buongiorno, intanto la ringrazio per la risposta.
Poi feci anche un altra risonanza.

Esame: rm cervello e tronco encefalico.

Risultato: midollo spinale cervicale superiore visibile esente da alterazioni del segnale di significato patologico.
Esame da considerarsi negativo per alterazioni focali o diffuse del segnale di significato patologico su tutto l'ambito encefalico.
Nelle sequenze in eco di gradiente non focolai di decadimento del segnale.
Nelle sequenze in diffusione non focolai di costrizione idrica.
Non sono apprezzabili alterazioni del segnale da riferire a displasia corticale, eterotopia corticale periventricolare e sclerosi temporale mesiale.
Nei limiti il contenuto delle cavità orbitarie.
Non grossolane patologie espansiva a livello stellare e parasellare.
Asse vertebro-basilare e circolo carotideo intracranico pervi.
Pervietà dei principali seni venosi durali cerebrali, con focale alterazione del segnale lungo il decorso del seno traverso di sinistra da verosimile rallentamento di flusso ematico:probabile l'ipotesi di una condizione di iposviluppo costituzionale, meno probabile in considerazione delle caratteristiche di segnale l'ipotesi di una trombosi venosa.
Può essere utile comunque un controllo rm a distanza di tale rilievo, con sequenze angiografiche venose e somministrazione di mezzo di contrasto.

Sostanzialmente nei limiti la pneumatizzazione delle cavità nasali, paranasali e petro-mastoidee.

Volevo sapere se con questi esami si possa escludere la sclerosi multipla
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

la RM Encefalo e Midollo Cervicale (tratto superiore) è refertata negativa. Pertanto normale il tratto di SNC esplorato.

Circa la esplorazione RM circa una sospetta SM questa comprende Encefalo e Midollo Spinale in toto (ossia dal passaggio cranio-cervicale fino al termine del midollo spinale medesimo a livello della prima vertebra lombare).

Il mezzo di contrasto può essere proposto dal medico radiologo qualora lo ritenga indicato.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com