Info movimenti

Salve uomo 45 anni vorrei porvi questo quesito...premetto che mia madre è affetta da morbo di parkinson dall'età di circa 65 anni...forse 67 non ricordo bene...non ho particolare sintomatologia direi di stare bene...ma vorrei porvi questa domanda sottoposta sia al medico di base che al neurologo un paio di mesi fa ad una visita per questo motivo.
Mi sono osservato e noto che se tengo un oggetto in mano non ho tremori...poi se non sbaglio il tremore parkinsoniano è anche particolare...ma la mano o meglio forse è tutto il braccio perchè sembra provenga dall'alto...esempio tazzina di caffè in mano...non è immobile vedo come delle lievissimi osclizzazioni, veramente lievi e che si notano se ti metti a fissare,...idem se ho magari le gambe accavallate...sinceramente mi capita di osservare queste cose in altre persone...medico e neurologo mi hanno detto...nulla a che fare con il parkinson...movimenti fisiologici...vorrei sapere se pure voi siete dello stesso parere...la visita neurologica è risultata negativa...grazie per l'attenzione a chi vorrà darmi risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore è uno di quei segni che deve essere visionato direttamente per dare un parere attendibile, tuttavia in base a quanto scrive mi sento di concordare con quanto detto dal neurologo che ha avuto l’indubbio vantaggio di visitarLa direttamente, per cui Le confermo che potrebbe trattarsi di movimenti fisiologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta....non è un vero tremore a mio avviso....perchè a riposo la mano non si muove proprio...nemmeno le dita tutto fermo.....è solo che come noto che il piede accavallato non appoggiato a terra oscilla lievissimente....ed ho letto che anche su altri suoi consulti che non è patalogico se non erro....la stessa cosa l ho notata con una tazzina in mano...una posata o un tel....vedo questa lievissima oscillazione......che sia il caso di fare altra visita? il neurologo dice che i tremori parkinsoniani sono di altro genere...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ripeto, concordo con quanto detto dal neurologo. Non occorre fare altre visite neurologiche.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie...allora se ha ben compreso quel che mi succede....se sia fisiologico o quel che è l'importante è che non riconducano alla patologia di mia madre....allora non prenoto nessuna visita grazie
[#5]
dopo
Utente
Un ulteriore quesito se mi è concesso perchè ho notato anche questa cosa....soffro di cervicali perchè il mio è un lavoro di ufficio ed ho problemi alla mandibola per problemi di masticazione....infatti ora devo recarmi dall'odontoiatra perchè ho delle protesi , la mandibola mi sciocca e fa male ho fi nito da un paio di mesi dei lavori...mi prende anche l'orecchio....siccome se specie se seduto al pc a volte mi sento come la testa pesante...e vedo e sento che dondola lievemente....poi mi sento a volte come l'orecchio pieno.....potrebbe questo dondolio al capo essere legato alla problema mandibolare, che noto sparisce poi se cambio posizione...o magari mi alzo...e sento sempre le spalle in tensione e tensione a livello della nuca....questo e gli altri dondolii di piedi e mani...che come detto non sono come il tremolio ne del parkinson che ha mia madre ne quando si trema perchè si è che ne so agitati.....sembrano più che altro dettati dalla posizione.....a me basta che non riconducano a patalogia di MP o altre brutte cose ..ansioso lo sono e anche parecchio.....pure ipocondriaco.....e molto sotto stress
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo è uno stato ossessivo, non posso rassicurarLa sempre, non Le farei un buon servizio cronicizzando il problema.
Deve curare il disturbo ansioso.
Il dondolio del capo è fisiologico e non c'entra nulla con la mandibola.
Lasci stare il Parkinson! Le è stato detto da un neurologo.

Cordialità