Emicrania con aura negli anziani

Salve gentili neurologi
Avrei bisogno del vostro parere

Ho letto che nell’emicrania con aura, negli anziani si presenta di solito, quasi sempre, la sola aura senza il dolore successivo.

Tale regola vale anche per gli uomini?

Buona serata
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
ciò che lei descrive viene definito anche come "emicrania abortiva", allorché manca dopo l'aura prodromica la fase cefalalgica. Ma questo è un evento occasionale inserito nel contesto di una condizione stabilizzata di emicrania con tutto il suo peculiare corteo sintomatologico. Questa manifestazione non è abbastanza frequente e tende a presentarsi maggiormente nei soggetti che praticano una terapia preventiva dell'emicrania. In ogni modo non è caratteristica di una certa fascia di età e non fa distinzione di sesso.
cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Avrei una ulteriore domanda Da porre ai gentili neurologi

Secondo un piccolo studio effettuato su 17 emicranici senza aura uomini È stato notato un rapporto testosterone/ estrogeni minore rispetto al gruppo di controllo ( l’estrogeno era più alto del 40% rispetto al gruppo di controllo )

Nell’emicrania con aura gli ormoni giocano un qualche ruolo?

Il discorso degli estrogeni più alti potrebbe essere valido anche per gli uomini Che hanno emicrania con aura ?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La maggiore frequenza di emicrania nelle donne, con particolare incidenza nel periodo mestruale, è appunto legata alle variazioni dell'equilibrio fra estrogeni e progesterone. Non sono a conoscenza dello studio da lei citato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio
Buona serata