Confondere e sbagliare le parole

Buongiorno dottori,

Ho 33 anni e da qualche settimana mi accorgo che sbaglio parole diverse volte al gg.

Mi spiego meglio: a volte dico una parola che ha la stessa lettera iniziale e finale di quella che vorrei dire ma non é la parola giusta: esempio anziché dire maglietta dico molletta.

Altre volte tipo pochi minuti fa, ho detto a mia figlia: "saluta papá che va a far la mozzarella" anziché "saluta papá che va a far la spesa".

É vero che pochi secondi prima io e mio marito stavamo parlando di comprar la mozzarella ma mi son spaventata.

Premetto anche che da qualche mese ho vissuto una brutta situazione a lavoro con il mio capo che a forza di offendermi, denigrarmi etc mi ha fatto venire gli attacchi di ansia ed il medico di base mi ha messo in malattia per un mese (fino allo scadere del contratto) su consiglio del mio psichiatra.

Prendo solo xanax al bisogno (a volte varie volte a settimana altre volte niente per settimane).

Ho fatto una rmn celebrale ad Ottobre 2019 per vari episodi che poi si sono rivelati emicranie con aurea visiva.

Rmn ok.

Mi chiedo é il caso di ripeterla?

Puó la sola ansia (anche se a casa va meglio) far nascere questi problemi o a distanza di un anno potrebbe essersi sviluppato un tumore celebrale o un problema neurologico?

Sono anche ipocondriaca e questo aspetto andava meglio ma con l'appararire di questi sintomi ovviamente la mia ansia é peggiorata.

Consigliate una visita neurologica?

Puó la sola visita escludere un tumore o serve per forza una rmn?

Attendo un vostro gentile riscontro.

Grazie mille

Valentina
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Cara Valentina,
il fenomeno che lei riferisce potrebbe semplicemente essere un "lapsus", che ha un'origine psichica come fu evidenziato da Sigmund Freud nel suo "psicopatologia della vita quotidiana". Non è nulla di cui allarmarsi. Tuttavia, per una sua completa tranquillità si sottoponga ad una visita neurologica che accerterà trattarsi di quanto le ho appena riferito e non di afasia nominum. Il neurologo potrebbe ritenere opportuno, a seguito della sua valutazione, prescriverle anche una Risonanza Magnetica, per escludere del tutto l'origine organica del sintomo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la sua risposta.
La cosa che mi preoccupa è che ho fatto la visita neurologica e rmn celebrale 10 mesi fa..é possibile che si sia giá sviluppato qualcosa di maligno?
Ci sono altri sintomi inziali che possono far pensar ad un tumore al cervello o ad altre patologie gravi?
Inoltre son 2 gg che mi accorgo di non sbagliare piú le parole e quando lo dico a mio marito perché son contenta, poi poco dopo sbaglio qualcosa..
Inoltre presto attenzione a tutto quello che dico o dicono gli altri, mi accorgo che anche a mio marito o alla mia amica capita di sbagliarsi e confondersi e mi rincuoro, ma é come se io dovessi far attenzione per non sbagliare mentre parlo, mi sento la sensazione di una testa vuota ovattata e come se facessi fatica a concentrarmi...ho tanta paura.
Attendo un suo gentile riscontro.
Grazie mille
Buona giornata

Valentina
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Se ha difficoltà a concentrarsi ed avverte un senso indistinto di paura, ciò può essere indizio di un disturbo del tono dell'umore. E' opportuno che si sottoponga a nuova valutazione specialistica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Non ho capito se parlando della paura e del tono dell umore e consigliando una nuova valutazione specialistica intende di ritornare dal neurologo o dallo psichiatra.
Attendo un suo gentile riscontro.
Grazie mille.
Valentina
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Le suggerirei di rivolgersi al neurologo per una valutazione sia dello stato neurologico che psichico