La rmn conferma l'emg

Salve, sono un uomo di 36 anni volevo chiedervi se la risonanza Magnetica che ho fatto alla cervicale secondo voi conferma l'EMG, lascio a seguire i due responsi.

EMG: L'esame di conduzione nervosa non ha evidenziato segni di danno neuro-periferico nei distretti
esaminati.
L'esame ad ago ha mostrato sfumati segni di danno neurogeno, senza denervazione in atto,
nella muscolatura di pertinenza delle radici C6-C7 a destra.
Utile RM cervicale al persistere della
sintomatologia.

Muscoli tricipite brachiale e estensore comune delle dita a destra: attività spontanea assente
PUM >2 mV Durata >10 msec Morfologia complessi
Muscoli: deltoide e primo interosseodorsale a destra: attività spontanea assente
PUM <2 mV Durata <10 msec Morfologia normali
Tracciato massimo sforzo: interferenziale.

RMN: Iniziale inversione della lordosi cervicale.
LIeve disidratazione del tono idrico di tutti i dischi cervicali.

Protrusione sottolegamentosa del disco C5-C6 e C6-C7.
Regolare di ampiezza il canale spinale.
Regolare l'intensità del segnale del midollo cervicale.

Soffro ultimamente di intorpidimento al braccio destro e dolore diffuso.
La Rmn Giustifica l'esito dell'emg?
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Nei limiti del consulto a distanza:

la RM documenta materiale discale protruso a livello degli spazi intersomatici C5-C6 e C6-C7;

mentre la EMG/ENG documenta "...segni di danno neurogeno, senza denervazione in atto,
nella muscolatura di pertinenza delle radici C6-C7 a destra...".

Pertanto il livello di materiale discale estruso è quello segnalato nell'esame ad ago-elettrodo della EMG.

Sarebbe interessante poter visionare le immagini RM per valutare la entità del materiale estruso suddetto e la sua esatta posizione... che nel referto non è specificata.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta, purtroppo per regolamento non posso inserire immagini.... Tutto il mio calvario è iniziato a Feb con problemi alla deglutizione che nel tempo è migliorata, adesso sento un senso di torpore al braccio ed è impacciato (non so se soggettivamente o oggettivamente) riesco a fare tutti i movimenti ma un pò di problemi nella destrezza, ed un continuo dolore che si irradia al braccio. Avevo fatto due mesi prima un emg allo stesso braccio con uno studio ripetitivo valutando la media dei valori ed il neurologo mi aveva scritto che nella media era tutto normale (Pum etc) ma aveva visto una unità motoria satellite a supporto di altre dicendomi che forse avevo qualche problema alla cervicale, ho fatto anche la visita neurologica 2 mesi fa con esito negativa per patologia del motoneurone. Mia madre a 57 anni ha avuto la sla bulbare, però dei suoi 4 fratelli neanche uno e neanche mia sorella, ai tempi avevamo fatto l'esame per il gene SOD che era negativo. Soffro di miochimie diffuse su tutto il corpo però in emg il neurologo ha detto che non sono di denervazione (ci soffro da 20 anni). Sono di Roma mi piacerebbe fare un ricovero per studiare la mia situazione oppure affidarmi a qualcuno che mi dà un'indicazione o degli esami per capire se c'è un problema. Gentilissimo Dottore umanamente le sarei grato se può darmi un'indicazione/ consiglio su cosa fare. Grazie per tutto Buona serata ed a risentirLa
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera

Qualoa possa farle piacere personalmente risiedo ed rsercito privatamente a Roma.
Mi trova scrivendo nome e cognome su Google.

Naturalmente con il medesimo sistema può trovare e contattare altri validi Colleghi Neurologi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore , la ringrazio la contatterò per fissare un esame. Grazie , cordiali saluti e buona giornata.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona giornata a Lei