Tosse nervosa seguita da strani crampi molto forti

Buongiorno / buonasera dottori,
Spero sia la sezione giusta.

Da un po' di tempo ogni tanto (circa 2/3 volte all'anno) mi capita di sentire le palpitazioni del cuore a livello delle gengive e chiaramente sul petto, tosse secca palesemente nervosa, sensazione di non riuscire a completare del tutto il respiro e dolore alla gola dovuto dalla tosse.
Successivamente a questi sintomi iniziano pian piano dei crampi addominali a livello del colon che si accentuano sempre di più fino a diventare veramente forti (tanto da piangere) per poi andare in bagno (ma senza dissenteria).
Dopodiché tutti i sintomi scompaiono definitivamente.
Tutto ciò dura circa 30 minuti.

Premetto che ogni volta che è successo non avevo nessun tipo di raffreddore o altri malesseri, inoltre succede sempre quando sono rilassata o in momenti tranquilli.
Vorrei sapere per favore se si tratta di una situazione "mentale" di sfogo dovuta a dell'ansia accumulata o altro.

Cordiali saluti,
Elisa
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I sintomi che mi ha elencato soprattutto palpitazioni, difficoltà a fare un respiro profondo, tosse secca e poi lo spasmo doloroso del colon (colon irritabile) sono tutti di origine psico-somatica.
Il fatto che succeda quando si rilassa, è il segno che lei scarica tutto lo stress e l' ansia della giornata con disturbi psico-somatici.
Come terapia le consiglio un antispastico del colon e un ansiolitico associati. Tipo SPASMOMEN SOMATICO da assumere 1 cpr. x 3 volte al giorno prima dei pasti.
Saluti.a risentirci.

Dr. Claudio Bosoni