Stanchezza e mal ti testa negli ultimi 5 giorni

Buona sera dottori...
Sono un ragazzo di 18 anni e da un mese sento una piccola stanchezza, mal di testa delle volte da 5 giorni, misurando la pressione arteriosa in tre giorni la media è la seguente:
147/80
Voglio precisare che questa debolezza l'ho riscontrata anche a marzo... pensavo fosse diabete ma era nella norma ovvero 87.

Inoltre ho preso una tachipirina al giorno ma non passa il mal di testa.

Adesso a causa del virus siamo costretti a stare davanti al pc dalle 8 alle 14... inoltre siccome studio in COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO, studio molto e spendo troppo tempo seduto...
Non faccio attività fisica... non esco quasi mai di casa.

Ho fatto inoltre anche L'elettrocardiogramma ed è tutto apposto.

Cosa mi consiglierebbe??
?

La mia mente ansiosa cercando su internet, pensa cose brutte... ho paura che si tratti di brutte cose.

Le auguro buon lavoro e buona serata.

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente si tratta di cefalea tensiva, una forma molto frequente che nel Suo caso può essere scatenata dalla concentrazione e dalla postura prolungata al pc.
Ora la Sua regione non è più in zona rossa per cui può uscire per praticare attività fisica, anche solo camminate a passo svelto per circa 30-45 minuti al giorno evitando i posti affollati e prediligendo quindi le zone più tranquille e con poca gente in giro.
Eviti la pratica internet per autodiagnosi.
In ogni caso ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio.
Gentilissimo e chiaro.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata a Lei
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buona sera Dr. Ferraloro
Stamattina sono andato dal mio dottore e mi ha visitato...lui è un neurologo. Mi ha detto che tutto è causato dalla postura prolungata e scorretta.
E mi ha detto che con questi problemi che ho io non è necessario effettuare nessun altro esame.
Volevo chiederLe cosa ne pensa a riguardo.
La ringrazio anticipatamente e nello stesso tempo le auguro buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non posso che concordare con quanto detto dal medico curante in quanto rappresenta il mio stesso pensiero, come Le ho scritto nella mia prima risposta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio.
Come sempre gentile e veloce.
Buona serata e scusi il disturbo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore...scusi le la disturbo ma è l'unica soluzione che ho in questo momento.
Volevo dirLe che il mal di testa non passa (è una cosa preoccupante?)...io prendo solo la Tachipirina.
Potrebbe darmi qualche idea?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nelle cefalee tensive non è raro che gli antidolorifici non siano efficaci, peraltro la Tachipirina è pure un antidolorifico blando. Le ricordo che a distanza è vietato consigliare farmaci.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene domani ne riparlerò con mio medico.
La ringrazio.
Un ultimissima domanda:
Mi devo preoccupare?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso di no.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buona sera dott. Ferraloro!
Sono passati un paio di giorni ma il mal do testa non passa...non è un dolore forte riesco a dormire tranquillamente ma mi preoccupa il fatto che il mal di testa non passa.
Inoltre ieri sera ho riscontrato ronzii nelle orecchie.
Ho tantissima paura ma nello stesso vorrei vivere tranquillamente come un diciottenne.
È da quasi 3 settimane che questo maledetto mal di testa, non mi va vivere come io vorrei.
Il dolore la sento maggiormente tra le orecchie e gli occhi.
Grazie mille.
E buone feste
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A questo punto ne parli col medico curante per una terapia di base per la cefalea tensiva, l’antidolorifico non è più indicato quando il dolore persiste per diversi giorni.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per l'ennesima risposta!
Posso riscrivere dopo la vista medica?
Ps: Se lei è interessato?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può farmi sapere l’esito della visita.
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per la disponibilità!
Secondo lei potrebbe esserci qualcosa di grave visto che è da 19 giorni che il mal di testa (leggero) non passa?
Grazie
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non Le posso dare certezze online, come impressione sembrerebbe di no.
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buona sera dottore Ferraloro...
Stamattina sono andato dal mio medico e lui non cambia idea dice che tutto è dovuto dal pc.
Mi ha consigliato una cura di 6 giorni, ovvero Momentact 400 mg una pastiglia dopo colazione e una dopo cena.
Secondo lei devo effettuare qualche esame più specifico.
Ps: È da 10 giorni che non prendo nessun antidolorifico.
La ringrazio.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Segua le indicazioni del medico curante, non penso che al momento debba effettuare esami diagnostici.
[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ho preso la pastiglia alle 19:00, ma non so se è una mia impressione ma il mal di testa se prima poteva essere leggero ora fortunatamente è quasi scomparso.
Ed ecco finalmente dopo 20 giorni di ansia mi sento più tranquillo.
La ringrazio tantissimo dottore e la terrò informato sulla mia situazione.
Una serena notte!!!
[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dott. Ferraloro stamattina ho finito la cura che il mio medico di base mi ha prescritto e devo dire che il mal di testa c'è ancora, lieve. Ho parlato con il mio medico e mi ha detto di continuare la cura fino a domenica. Quando gli ho detto che mi preoccupavo tantissimo mi ha detto che dopo la cura scopriremo il motivo.
Ma io non vorrei passare il Natale con la paura di avere un tumore.
Le spiego più dettagliatamente:
Il mal di testa lo avverto maggiormente sulle tempie sopra la nuca e sopra gli occhi.
Dormo tranquillamente senza svegliarmi mai.
Non ho una vista offuscata.
E il dolore non mi impedisce nessuna attività giornaliera.
Oggi è finita la scuola e cercherò di riposare.
Secondo lei se fosse qualcosa di grave i sintomi dovevano essere più severi.
Chiedo spesso ai nonni e genitori cosa potrebbe essere, mi dicono sempre che è una cefalea muscolare tensiva perché soffiano un po' tutti nella mia famiglia e quando mi toccano sulle spalle e per massaggiarmi sento il dolore dei muscoli.
So che online è difficile rispondere con certezza, ma visto che lei ha molta esperienza, cosa ne pensa a riguardo?
La ringrazio per l'eventuale risposta
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la mia prima impressione è che si trattasse di cefalea tensiva, oggi maggiormente avvalorata da quanto scrive e dalla diagnosi del medico curante che è anche neurologo.
Si tranquillizzi perché non ci sono elementi per pensare patologie importanti.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio tantissimo per l'ennesima risposta.
Un felice e sereno Natale a lei e ai suoi cari.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, buone feste anche a Lei
[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dott.Ferraloro!
Siccome sono molto ansioso ho deciso di fare un esame più specifico per essere più sicuro.
Ovviamente di notte non ho problemi dormo tranquillamente e il dolore diurno è lieve.
So che quando il tumore al cervello da i sintomi deve essere di notevoli dimensioni, secondo lei se fosse così di notte dovevano esserci problemi.
E inoltre volevo chiederLe se fare la RM o Tac?
Grazie per l'eventuale risposta!
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la cefalea che descrive non ha le caratteristiche di una cefalea neoplastica.
Tra TC e RM, nel Suo caso, è senz’altro preferibile la RM.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore!
Quindi secondo lei non serve effettuare questi esami specifici?
Sì può fare un colloquio telefonico di pochi minuti?
Ovviamente se possibile in modo da togliermi tutti i dubbi!
La ringrazio moltissimo
[#27]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore spero che lei non sia stancato dalle cose che Le ho chiesto!
Dunque volevo dirle che è da 10 giorni che la testa non mi fa male, mi fa male solo se tocco un preciso punto sopra l'orecchio sinistro ma non sempre.
Quindi visto che non c'è più dolore non dovrebbero esserci dei problemi?
Cordiali saluti
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nemmeno prima c’erano problemi importanti.
[#29]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Che gentilezza e rapidità.
In questi casi si dice:
Grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza, e il supporto.
Avere incontrato anche se virtualmente una persona come lei, rende sereno il pensiero del futuro .
Dott.Ferraloro a lei dedico la mia gratitudine più profonda.
Grazie mille!
Buona serata!
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei per l'attestato di stima nei miei confronti.

Buona serata