Sensazione di vertigine costante e nausea

Salve sono una ragazza di 24 anni, da circa tre giorni ho una sensazione di vertigine che mi provoca nausea.
Mi sento come se fossi instabile e dipende i movimenti che faccio con la testa il problema peggiora.
Non è la prima volta che ci soffro, anni fa mi era capitata la stessa cosa.
Avevo fatto delle visite in ospedale per quanto riguarda l’orecchio, e non c’era nulla in particolare.
Non capisco se possa essere dovuto ad un problema cervicale.
Anche perché spesso ho un mal di schiena costante.
Cosa posso fare per migliorare questa condizione?
Anche da coricata mi gira la testa, cioè non non è proprio un capogiro, ma una sensazione di instabilità, confusione mentale, e mi sento come su una barca.
Non so spiegarlo bene. Mi sento tipo stordita, anche quando guardo qualcosa o giro gli Mi sento tipo stordita, anche quando guardo qualcosa o giro gli Ok mi sembra come se sono su una giostra. È una sensazione bruttissima.
Ogni mattina al risveglio sembra che il problema non ci sia più, ma durante il giorno solo dopo qualche ora ricomincia.
Cosa posso fare?
Cosa potrebbe essere?
Continuando così penso che vomiterò.
Grazie anticipatamente ad ognuno di voi.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il disturbo che lei riferisce in anamnesi non presenta le caratteristiche che lo facciano assimilare ad una vertigine posizionale, ossia il disturbo acuto dell'equilibrio che viene scatenato da brusche variazioni di postura, come d'altro canto avrebbe anche accertato una visita ORL cui lei riferisce di essersi sottoposta. La persistenza di una condizione di disequilibrio, caratterizzato dalla fenomenologia che lei ha descritto, è piuttosto un quadro abbastanza spesso individuato come "pseudo-vertigine". E' comunque opportuno che a questa definizione diagnostica si possa pervenire dopo aver effettuato una Risonanza Magnetica dell'encefalo ed aver opportunamente consultato un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio di cuore per la risposta! E poi volevo chiederle, potrebbe essere qualcosa di grave? Queste pseudo vertigini mi sono venute 3 volte in tutta la mia vita (tutte e tre dopo aver passato un periodo di forte stress emotivo e nervosismo) potrebbero in qualche modo essere collegate?

Mi durano solitamente un 7/10 giorni e poi vanno via.

Grazie ancora. Sono un po’ preoccupata che sia qualcosa di più grave.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come tutti i disturbi funzionali, ovviamente, richiede di essere confermata da una attenta valutazione clinica. Se viene confermata la mia supposizione diagnostica, può essere tranquilla sulla assoluta innocenza del disturbo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it