Giramenti di testa insoliti

Salve, da circa 3 giorni ho giramenti di testa improvvisi e fastidiosi, sopratutto quando sono seduto.

E' iniziato tutto una mattina appena sceso dal letto, credevo fosse "tutto normale" essendo alto e a volte alzandomi bruscamente mi capita.
Pero' sono già 3 giorni che sto così, come se mi sentissi dondolare e a volte sbando un po' nel camminare.
In strada avverto di meno questa sensazione, invece quando vado a letto la sera e mi giro sul lato capita che mi gira forte per un paio di secondi anche ad occhi chiusi.

Soffro di allergia polline e sinusite ma negli anni non mi è mai successa questa cosa.
Passo parecchie ore davanti al pc per studio e divertimento, anche 3-4 consecutive senza staccarmi dallo schermo.
In più, nella parete (lontana) della mia stanza c'è una macchina grande di muffa nera; magari può c'entrare con questa xcosa visto che a volte si sente "puzza di chiuso" e magari nell'aria ci sono queste scorie.
Provo a pensare a qualsiasi motivazione.
Grazie mille per l'attenzione e buon anno.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Pippos,
dalla sua descrizione parrebbe potersi individuare una vertigine parossistica posizionale, ossia scatenata da variazioni posturali che imprimono un'accelerazione ad eventuali "otoliti" liberamente circolanti nell'endolinfa dei canali semicircolari del labirinto, che in tal modo stimolano le cellule recettoriali del nervo vestibolare. Questa condizione deve essere accertata con speciali manovre dette, di Dix-Hallpike, per cui le suggerisco di consultare un Neurologo per la definizione diagnostica e per essere instradato sulle specifiche modalità di trattamento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it