Tegretol e ipp

Buongiorno,
Ho da poco iniziato terapia con Tegretol RM 200 per nevralgia del trigemino (mezza dose serale da aumentare settimanalmente fino a dose intera mattina e sera).
Ho letto che ha interazioni con l'omeprazolo, che io effettivamente già assumo per reflusso (a dose minima da 10).
Ho chiesto al mmg se dovessi cambiare farmaco e in farmacia al momento dell'acquisto ho fatto presente la stessa cosa, ma entrambi hanno riferito che non ci sono problemi.
È effettivamente così e posso continuare ad assumerli senza preoccupazioni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la contemporanea assunzione del tegretol con omeprazolo può aumentare i livelli plasmatici del primo. Se dovesse avere degli effetti collaterali può avvertire il medico prescrittore che adotterà le misure del caso che poi consistono in una riduzione del dosaggio del tegretol.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
In effetti con la sola mezza dose ho già un'alterazione della percezione uditiva ( sento i suoni con un tono diverso, per quale meccanismo succede?).
Se dovessi sperimentare altri effetti man mano che raggiungo la dose che dovrei effettivamente assumere contatterò la neurologa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si conosce ancora il meccanismo per cui il tegretol può causare alterazione della percezione uditiva, Le dico però che comunque resta un effetto collaterale molto raro.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro