Ho battuto la testa

Salve sono un ragazzo di 23 anni e ho battuto la testa contro lo spigolo della credenza la superficie è in ferro o comunque materiale ferroso, la botta è stata di entità moderata diciamo ho eseguito uno spostamento di circa un metro e sbattuto sulla parte superiore sinistra all'altezza della fronte ma di circa 7/8 cm
Sono passate 24 h.

Dopo la botta ieri mi sono sentito stonato e soprattutto preoccupato.

A parte un escoriazione del cuoio con una leggera tintura di sangue sull impacco di ghiaccio che ho applicato non ho accusato nulla.

Posso stare tranquillo?
Ho paura delle emorragie interne o comunque cose simili...
Grazie anticipatamente cari dottori.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

nei soggetti giovani la stragrande maggioranza delle complicanze emorragiche si manifestano nelle prime ore dal trauma.
Ritengo che ormai possa stare tranquillo, in ogni caso il trauma è da ritenersi non grave.
Se permane qualche sintomo si faccia controllare dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto io la ringrazio per la rapida risposta caro dottore Ferrarolo, sono un soggetto ansioso da molti anni perciò ho tanti complessi nella mia mente..
Il mio curante mi parlava che devono passare 3 settimane per stare tranquillo è vero? Cioè lei parlava di ematoma subdurale, ma nel mio caso non credo si sia formato..
Attualmente presento mal di testa a livello diciamo di pesantezza, ma soffro di sinusite cronica accertata mesi fa con RMN, confondo i sintomi..
Quello che posso dirle è che stanotte non ho dormito perché mi sentivo al petto un ansia e il pensiero che mi succeda qualcosa per via della botta..
Grazie ancora per la disponibilità che offre!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ematoma sottodurale si può formare a distanza di settimane ma è caratteristico delle persone anziane, nei giovani è più frequente l'ematoma extradurale e questo si forma nelle primissime ore dal trauma per cui mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore se una persona ha questa problematica degli ematomi, cioè ha dei sintomi giusto?
Nel mio caso è tranquillizzante giusto?
Rinnovo i miei sinceri ringraziamenti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certo, la sintomatologia è imponente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso per il dilungare del consulto..
Dopo 2 giorni mi sono svegliato con un mal di testa più associabile ad una pesantezza.
Che parte in avanti ma anche verso l'indietro del capo.
Ogni giorno che passa è un giorno perso per me perché mi blocco a pensare all'episodio della botta alla testa..
Essendo che la superficie era diciamo appuntita e in metallo spesso..
Cerco sul web e immagino che ho qualche problematica dovuta alla botta e mi torturo..dico e se c'è del sangue congelato all'interno della testa? Oppure se col passare dei giorni mi succede qualcosa..
Sto vivendo nel terrore..
Delle volte mi sento ronzii nella testa anche..
Mi scuso per l'orario, e la ringrazio infinitamente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso che la Sua sia diventata un'ossessione.
Ne parli col medico curante o faccia una TC per placare l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro