Le gambe mentre me le tratteneva

Gentili dottori, da un paio di settimane, diciamo un mese avverto una sorta di "fitta" sotto i piedi. Non è propriamente una fitta in realta sento come se qualcosa di appuntito strisciasse sotto.
Non è continuo, per esempio durante il giorno seduto in ufficio lo sento spesso di meno la sera è difficilmente a letto. L'ho detto al mio medico che mi ha visitato pungendomi sotto i piedi e sulle gambre per testare la sensibilità, mi ha chiesto di provare a sollevare le gambe mentre me le tratteneva e ha verificato i riflessi delle ginocchia con il martelletto.
Proprio dal giorno di quella visita per circa 4 giorni ho avvertito una sensazione strana alla caviglia sx, la caviglia aveva forza (sono stato in palestra in quei giorni) e comunque aveva sensibilità.
Ho anche i muscoli che mi "guizzano" l'avevo già osservato in passato questo fenomeno ma adesso la frequenza è aumentata.
Poi per esempio ieri mi "sentivo" una parte della pianta del piede destro, stamattina invece mi sembra succeda la stessa cosa al fianco sx.
Recentemente ho fatto un sacco di visite perchè ho i linfonodi infiammati, non so se riuscite a leggere i miei post, ora mi chiedo cosa fare per questo nuovo problema.

Saluti

Mirko
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,
cosa le ha detto il suo medico dopo la visita?
Cosa le ha consigliato?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non ha detto niente, mi ha prescritto una visita neurologica, sono in attesa di farla.

Dice che mi devo aspettare qualche sorpresa?

Io volevo già fare una risonanza, ma il mio medico mi ha detto "e dove la facciamo"?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,
infatti la cosa più opportuna è effettuare una visita neurologica. Non penso che debba aspettarsi brutte sorprese. Stia tranquillo e mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

oggi sono stato dal neurologo,

dopo avermi visitato ha prescritto i seguenti esami del sangue:

-emocromo
-reticolociti
-folati
-b12
-cpk
-glicemia
-sodio
-potassio

in aggiunta i seguenti esami:

-VCM, VCS arti superiori, inferiori
-EMG arti superiori e inferiori

sulla prescrizioine ha scritto in aggiunta:
Blocchi di conduzione,
Possibile neuropatia da blocchi (o multineopatia)

Gli asami mi ha detto che servono per fare uno screening, putroppo mi ha detto che ci sono tempi di attesa molto lunghi per farli, serviranno per capire che cosa ha causato questa neuropatia,

posso stare tranquillo? sono patologie che si risolvono?

secondo lei mi conviene fare subito gli esami del sangue o aspettare e farli insieme agli altri esami che mi sono stati prescritti?

In attesa di un suo riscontro Le porgo cordiali saluti.

Mirko
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,
non sapendo il tipo di neuropatia non si può dare un orientamento prognostico. Infatti, per questo motivo dovrà effettuare l'EMG con VCM e VCS. Gli esami del sangue potrebbe farli adesso. Le consiglio comunque di stare tranquillo.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

nelle ultime settimane sono stato in ferie, tuttavia quel disturbo ai piedi e continuato, in più per circa 5/6 giorni ho avvertito una sensazione di contatto sotto il piede dx, in corrispondenza dell'arcata.

Le contrazioni dei muscoli naturalmente continuano.

Le scrivo perchè è comparso un nuovo sintomo: oggi da quando mi sono alzato ho dei dolori a entrambe le cosce, come di acido lattico anche se non mi sono sottoposto a nessuno sforzo.

Questa mattina sono stato a fare i prelievi del sangue che mi ha prescritto il neurologo, ora sono in attesa di fare i potenziali e l'elettromiografia.

Inoltre ho osservato che ogni tanto il cuore aumenta i battiti anche se sono a riposo.

Possiamo inquadrare anche questo nuovo sintomo in quella diagnosi fatta dal neurolo di "blocchi di conduzione"

Grazie della disponibilità

Mirko

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentie utente,
in teoria potrebbe essere ma aspettiamo l'esito dell'EMG,
per quando è prenotato?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

questa mattina sono stato a fare VCM, VCS e elettromiografia agli arti superiori e inferiori, il referto dice,

muscoli bicipite br dx e sx, i interosseo dorsale dx e sx, vasto mediale dx e sx, tibiale anteriore dx e sx, gemello mediale dx e sx: attività spontanea assente. PUM di durata e ampiezza nella norma. Reclutamento in interferenza per sforzo massimo.

Conclusioni
Nella norma tutti i parametri di conduzione nervosa e i muscoli esaminati.

Quindi io ne deduco che va tutto bene, io comunque sono sempre preoccupato perchè anche oggi ho un pò di dolore alle gambe e continuo ad avere disturbi al piede destro. Una volta che avrò anche i risultati degli esami del sangue prenoterò un'altra visita dal neurologo.

Qualche suggerimento?

Cordiali saluti

M.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,
mi fa piacere che l'EMG sia risultata nella norma.
A questo punto si potrebbe indagare la colonna lombo-sacrale se già non lo ha fatto ma il mio consiglio è quello di fare visionare tutti gli esami al neurologo e vedere cosa ne pensa.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho appena ritirato gli esami del sangue, le riassumo i risultati:

EMOCROMO
tutto nella norma ad eccezione di:
rbc globuli rossi H 5.61 (3.8-5.3)
mcv volume globulare medio Hb L 80.4 (82-97)
mch contenuto medio Hb L 26.4 (27-32)

GLICEMIA
Enzim. Colorim. 69 (60-100)

CREATINCHINASI (CPK)
Test U.V. 151 (24-175)

SODIEMIA
ISE. 139.7 (135-148)

POTASSIEMIA
ISE. 4.25 (3.9-5.2)

RETICOLOCITI
Conteggio microscopico 0.8% (0.8-1.5)

ACIDO FOLICO
Chemilumin. L 2.7 (3-100)

VITAMINA B12
Chemilumin. 356 (180-914)

Quindi come puo vedere sono risultati fuori dalla norma RBC, MCV, MCH come nelle precedenti analisi, e l'acido folico.

I miei disturbi possono in qualche modo essere legati ai dusturbi che sto avendo?

La visita con il neurologo ce l'ho prenotata per fine mese prossimo, sto cercando di farmi prescrivere la RNM dal mio medico, spero di riuscire a portare anche quella per allora.

Nel frattempo posso fare qualche altra cosa?

Grazie

Cordiali saluti

M.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,
niente di particolare quindi e non legato alla sua sintomatologia.
No, non faccia più nulla (tranne la RM) e si goda l'estate intanto.....
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,

sono stato dal medico (per farmi prescrivere la RM alla colonna) il quale mi ha detto che bisogna fare prima una RX e poi eventualmente una RM, però sulla richiesta ha scritto RX al rachide cervicale. Ma questa non è solo la parte alta della colonna? Lei mi aveva suggerito la lombo-sacrale.

Crede che mi dovrei far correggere la prescrizione?

Cordiali saluti

Mirko
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,
in effetti per i suoi problemi agli arti inferiori è necessario indagare la colonna lombo-sacrale. Dovrebbe farla correggere, sarà stata una svista.
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono stato dal sostituto del mio medico (il mio era in ferie) per farmi correggere l'impegnativa della radiografia (adesso è rachide lombo-sacrale & cervicale), ho ancora insistito per fare una risonanza colonna+encefalo, ma non c'è stato verso, gli ho pure detto che la volevo fare perchè ero preoccupato per malattie tipo la SM e lei ha incominciato con domande del tipo: e perchè ha paura della SM, conosce qualcuno che si è ammalato, bla bla. Niente non me l'ha voluta fare.

Mi ha detto le ASSICURO che i suoi non sono i sintomi della SM.

Ma le strutture ospedaliere nn permettono di eseguire questo esame privatamente?

Invece io sono ancora preoccupato, adesso la sensazione di contatto sotto l'arcata del piede dx è quasi sempre presente, poi a momenti sento la sensazione di calore sotto i piedi per un paio di secondi e poi scompare. Come devo fare per fare una RMN per mettermi tranquillo?

Grazie della pazienza

Saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
faccia prima l'Rx alla colonna e poi ne parli col suo medico.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho fatto l'rx il referto dice:

colonna cervicale
iniziale condrospondilartrosi con discreta deformazione artrosica del profilo anteriore del canale vertebrale e ridotti gli spazi intersomatici posteriormente tra c3-c4, c4-c5, e c5-c6.
Normale trofismo osseo

colonna lombosacrale
ridotta lordosi fisiologica. Iniziale spondiartrosi. Spiccata riduzione dello spazio intersomatico compreso tra L5-s1

Qualcosa di rilevante secondo lei?

Grazie

Mirko
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,

come sospettavo, bisogna indagare ulteriormente con la RM per vedere se ci sono ernie discali o protrusioni varie.
Comunque nulla di grave ma deve effettuare la RM cervicale e lombo-sacrale.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore,

con un pò di ritardo sono riuscito a fare la risonanza alla colonna, il referto dice:

RACHIDE CERVICALE
Ilcanale spinale ha normali dimensioni.
Perdita della fisiologica lordosi.
Modificazioni degenerative spondilo unco artrosiche al passaggio C5-C7 ove si rileva protrusione posteriore disco osteofitaria con impronta degli spazi sub-aracnoidei anteriori corrispondenti che non risultano tuttavia obliterati.
E' rilevabile fissurazione dell'anulus in sede preforaminale destra a C5-C6.
Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche visualizzate fino a D7.
Normale intensità di segnale intrinseco delle corrispondenti porzioni midollari.
Liberi i restanti spazi perimidollari anteriori e posteriori.

RACHIDE LOMBOSACRALE
Il canale spinale ha dimensioni ai limiti inferiori di norma su base costituzionale per brevità dei peduncoli.
Debordamento circoferenziale dell'anulus ad L3-L4 ed L4-L5 con piccole erniazioni sottolegamentose in sede posteriore mediana ed impronta di discreta entità del corrispondente versante del sacco durale.
Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche, delle radici nervose della cauda equina, del rigonfiamento lombare del midollo spinale e della muscolatura paravertebrale.

mi può aiutare a interpretarla? è piuttosto farcita di termini "tecnici"?

grazie

mirko
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,

in poche e semplici parole risultano, a livello cervicale, una protrusione discale, cioè una lieve fuoriuscita del disco intervertebrale. A livello lombare sono presenti due piccole ernie discali.
Faccia visionare le immagini al Suo neurologo e, se consigliato, anche ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta,

come mai non sento dolore alla schiela e alla cervicale allora?

possono essere le patologie rilevate con la risonanza la cause del mio disturbo?

ad oggi continuo ad avere le fascicolazioni diffuse (non tutti i giorni) e la sensazione di contatto sotto la pianta del piede dx (è come se il calzino fosse umido).

Per il resto non ho osservato altri disturbi.

Grazie

Cordiali saluti

mirko
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,

i Suoi sintomi sono compatibili con le alterazioni riscontrate alla RM, tranne le fascicolazioni.
Le consiglierei di completare l'iter diagnostico con un'EMG agli arti inferiori.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore, buongiorno,

sono stato dal neurochirurgo, gli ho spiegato i disturbi e mi ha detto che a suo parere non c'era nulla che lo riguardasse, mi ha detto di tornare dal neurologo e ripetere l'esame per l'acido folico che l'ultima volta era risultato basso.

Può avere l'acido folico qualche ruolo nelle mie patologie?

Comunque appena avrò i risultati del sangue mi recherò nuovamente dal neurologo. Sinceramente non vorrei che mi liquidasse come l'ultima volta dicendomi che secondo lei sono teso, l'elettromiografia l'ho fatta a luglio ed è risultato tutto a posto, dovrei rifarla secondo lei? C'è qualche altro esame che potrei fare?

Cordiali Saluti

mirko
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mirko,

infatti pure io Le avevo consigliato di fare visionare la RM al neurologo e di contattare un neurochirurgo soltanto se consigliato dal neurologo. E' giusto controllare i livelli di ac. folico ma non penso che una sua diminuzione abbia un ruolo nei Suoi disturbi. Per quanto riguarda l'EMG, se è stata eseguita in seguito a tale sintomatologia, non occorre che per il momento venga ripetuta. Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Gentile Dottore buongiorno,

allora oggi ho ritirato i nuovi esami del sangue i valori sono tutti nel range indicato,

ACIDO FOLIO 4.6 ng/ml (3-100)
VITAMINA B12 399.0 pg/ml (180-914)

Sono stato anche a fare una visita privata da un neurologo visto che quella in ospedale dove ho fatto le precedenti me l'hanno prenotata a fine giugno!!!

Il neurologo oggi ha preso visione di tutti gli esami che avevo fatto in precedenza per via dell'ingrossamento dei linfonodi (come può vedere nei miei post in ematologia). Dopo mi ha visitato e ha detto che non ci sono segni neurologici, ha inoltre osservato che ho la pressione alta, non riusciva a "sentire" con lo stetoscopio sulla base del collo.

Siccome ho una mononucleosi pregressa mi ha detto che può capitare che un virus come quello di epsten barr provochi dei disturbi neurologici anche a distanza di tempo. Ma questo bisogna accertarlo.

Ad ogni modo mi ha prescritto una rmn all'encefalo, dice lei per escludere la SM. Dice di stare tranquillo che è giusto per sicurezza che la facciamo.

Che ne pensa?

Saluti

Mirko
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Mirko,

se la visita neurologica è stata negativa Le consiglio di stare tranquillo. Mi trovo d'accordo col neurologo che Le ha prescritto la RM encefalica, per sicurezza, dato il persistere dei sintomi. Mi pare un corretto eccesso di zelo.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore/i, buongiorno,

ho ritirato il referto della risonanza di cui parlavo nel post precedente, ve lo posto di seguito:

esame: r.m. cervello e tronco encefalico

motivo dell'indagine: parestesie ai quattro arti

Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni.
Normale ampiezza degli spazi liquorali periferici.
Normale intensità di segnale del parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore.

A me sembra tutto a posto, possiamo con ciò escludere malattie serie?

Cordiali saluti
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Mirko,

la RM è perfettamente normale. Può escludere malattie importanti. Viva serenamente la Sua vita e stia tranquillo.

Cordialità