I miei coetanei durante la crescita poiche parlavo poco o non ero molto concentrato

Buongiorno!
Sono un ragazzo di 25 anni e ho dei problemi con la memoria e la concentrazone.
Mi e' molto difcile ricordare avenimenti acaduti durante l'infanzia, ricordo solo delle immagini, come dei fragmenti di un sogno. Posso ricordare vagamente quello che faccevo ma ignoro una storia precisa fatta di detagli, quando altri miei amici mi raccontano molto bene storie da loro vissute. Anche fatti piu reccenti non li ricordo e anche quando me li racontano cio che mi viene in mente sono solo dei fragmenti.
ho sempre avuto una memoria un po debole ma con il passare del tempo mi sebbra che sia peggiorata. Io pottrei trovare alcune cause tra qui l'uttilizo frequente di erba negli ultimi 6 anni, una forma di depressione non molto grave ma un po prolungata per 1 anno, non posso dire di avvere passato periodi di grande felicita nella mia vita, spesso ho avuto dei problemi con i miei coetanei durante la crescita poiche parlavo poco o non ero molto concentrato.
Io penso sempre costantemente a delle mie idee e progetti da realizzare che hanno a che fare con il mio lavoro e spesso mi porto con me queste idee anche quando sono con gli altri cosiche spesso divento un po assente socialmente.
Spesso in una conversazione mi capita di perdere il filo del'discorso oppure di perdermi in pensieri miei. Cio a volte crea dei problemi poiche non sono presente perche parlo poco, o cerco di chiarire cose gia chiarite. Inoltre negli ultimi anni ho anche un fruscio alle orechie (penso un acufene), che forse e dovoto allo stress e al fumo consumato poiche in quei momenti il fruscio si acentuava.
Io penso che questi siano problemi connesi, la memoria, la concentrazione e il linguaggio. E con il passare del tempo sono un po peggiorate.
Vorrei chiedervi la cortesia di indicarmi qualche metodo per rafforzare entrambe queste facolta. Se ce un modo di recuperare i ricordi perduti.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Attenzione concentrazione e memoria sono funzioni fortemente collegate tra loro, e sono soggette a variazioni tra individuo e individuo, ed anche nello stesso soggetto le prestazioni che dipendono da esse possono variare nel tempo. Fattori esterni, come l'uso di certi farmaci e l'abuso di droghe,le possono senz'altro peggiorare. Anche il tono dell'umore le influenza: aumentandole quando è eccitato, e diminuendole quando è depresso. Circa gli avvenimenti, non è possibile recuperarli se il ricordo non venne sufficientemente "fissato", per esempio per insufficiente attenzione. In altri casi la rievocazione del ricordo è, per così dire, bloccata da componenti emozionali ("rimozione"), ed in questo caso vi sono tecniche psicoterapeutiche utili.
Nel suo caso specifico, la prima cosa da farsi è di smetterla con l' "erba". Se poi vi è una sia pur larvata depressione, oppure una condizione di introversione/insicurezza/evitamento, potrebbe giovarsi di una cura farmacologica, consultando uno psichiatra.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-