Flugeral ed aumento di peso

Gent.mi Dottori,
mi è stata diagnostica una emicrania di tipo catameniale. L’emicrania si presenta in fase pre mestruale
oppure durante la fase del ciclo stesso. Il dolore è atroce, invalidante e talvolta in abbinamento a nausea e vomito.
I farmaci assunti fino ad ora sono:
-Difmetrè
-Almogran
-Imigran
Dopo avere effettuato una visita al centro cefalee mi hanno consigliato una terapia di Flugeral 5mg 10 giorni prima del ciclo e 10 giorni a seguire + 1 bustina di magnesio per due mesi.
Mi hanno avvisato che, come effetto collaterale, il Flugeral può far aumentare di peso e a volte induce a sintomi di depressione se assunto per parecchi mesi. Secondo la vostra esperienza e casistica tutte le persone sono soggette a tale aumento oppure è un semplice aumento dell’appetito (ho letto di soggetto che al primo ciclo è aumentato di 20 chili).
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nella mia pratica clinica ho prescritto tante volte la flunarizina come profilassi di emicranie e, sinceramente, non ho mai avuto insorgenza di depressioni, resta inteso che non lo prescrivo a pazienti con pregressi episodi depressivi. Per quanto riguarda l'aumento di peso, tale problema si è presentato raramente e con terapie di almeno 2 mesi continuativi e con eventuale terzo mese a giorni alterni. Quindi, secondo la mia esperienza, Le consiglierei di assumerlo, anche perchè Lei lo assumerebbe in tutto 20 giorni al mese, consideri pure che gradualmente, in un prossimo futuro, potrebbe ridurre i giorni post-ciclo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
la ringrazio per avermi rasserenata.