Richiesta di informazioni

Salve, so che la cosa potrebbe sembrarle al quanto strana, ma io è da anni che sto cercando di risolvere un mio problema relativo all'apprendimento; anche se non ne so il perché, ma chiedendo aiuto a vari specialisti, alcuni mi hanno consigliato di rivolgermi ad un neuropsichiatra infantile. Tutt'ora mi domando cosa c'entro un neuropsichiatra infantile col mio caso, o con quello che vorrei sapere io? Oltretutto vista anche l'età?

Quindi volevo domandarle:
- saprebbe essermi utile per poter avere maggiori informazioni sul mio caso?
- potrebbe spiegarmi che cosa c'entra un neuropsichiatra infantile, con quello che voglio sapere?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

partiamo con ordine:

Posso chiederLe che tipo di disturbo dell'apprendimento Le è stato diagnosticato? Quando? Da chi?

La Sua età è quella indicata da Lei, cioè 31 anni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

in realtà la sua domanda non è comprensibile nel modo in cui l'avrebbe formulata... O meglio non formulata, perché non è possibile comprenderne la richiesta..

Rimaniamo in ascolto di chiarimenti espliciti.

Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Salve a voi, innanzi tutto volevo domandare, come mai avendo fatto richiesta di consulto per un neuropsichiatra infantile, mi trovo delle risposte da specialisti, di professione psicologo/ghe e sessuologo/ghe? Cosa totalmente diversa dalla mia richiesta iniziale!

Inoltre volevo domandare, se era possibile avere una conversazione privata, in modo che certe cose, non vengano rese pubbliche? E se mi spiega anche come fare? Qualora fosse possibile avere questa conversazione in totale privacy, allora li avrà risposta a tutte le sue domande, dubbi, e quant'altro!
[#4]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

lei ha chiesto il nostro aiuto, innanzitutto on-line e, quindi, e' ovvio che in un forum o tutto sia pubblico e in una sez. Psicologia, dove però non spiega esattamente cosa vuole sapere e di conseguenza, se non conosciamo una chiara richiesta, non possiamo orientarla.

Credo, in relazione alla sua risposta, a prescindere dal contenuto in se', al suo desiderio ..
che la soluzione sia di chiedere un consulto de visu allo specialista, che ritiene più idoneo, per avere tutte le informazioni del caso..

Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
Guardi, non è per non spiegare ciò che vorrei sapere, ma se mi mettesi a spiegare il perchè sono arrivato fino a qui, non finirei più, e domani sarei ancora qui a descrivere il mio problema!

sotanzialmete, ho chiesto un consulto, qui, relativamente ad un mio problema relativo all'apprendimento,che ho da sempre, il quale girando vari specialisti, di mezza Italia, nessuno è riuscito a risolvere questo mio problema, o a darmi dei consigli su chi potrei rivolgermi per poter cercare di risolverlo;

avvia di cercare specialisti che facciano al caso mio, da alcuni, sono stato consigliato di rivolgermi ad un neuropsichiatra infantile;
e siccome la figura del neuropsichiatra, per l'adulto,non esiste, almeno cosoì ho sentito dire dalle mie parti, poi non soun'adulto deve rivolgersi o ad uno psichiatra o ad un neurologo; cosa che nel corso degli anni ho gia girato, varie e varie volte; venendo alla conoscenza di questo sito, ho pensato di avere un consulto da un neuropsichiatra infantile, tramite voi!

Ma come ripeto, vorrei avere una conversazione privata, proprio per il fatto che ciò che devo spiegare è troppo lungo, e poi, vorrei che certe cose, restino private, tra paziente e specialista, e non rese pubbliche ad altri!
inoltre discutendo privatamente, ho anche la possibilità di spiegare con calma cio che vorrei sapere!

quindi potrebbe dirmi come faccio ad avere un consulto "privato" con un neuropsichiatra infantile?
[#6]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Deve prendere un appuntamento presso lo studio (in ospedale o cliniche convenzionate, altro) di un neuropsichiatra infantile!

In questo modo avrà la possibilità di esprimersi serenamente e con chiarezza con il medico e avere tutti i chiarimenti del caso.

Un augurio,

Di cuore.
[#7]
dopo
Utente
ma scusi, se dovesse essere vero, che il Neuropsichiatra, per gli adulti, non esiste, e se non ricordo male, ho sentito dire che il neuropsichiatra, opera fino al compimento dei 18 anni, dopo di che ci si deve rivolgere ad un neurologo o ad uno psichiatra!
Quindi dove e come lo trovo un neuropsichiatra infantile, che sappia darmi delle risposte a ciò che vorrei sapere?

lei ha qualche conoscenza?

Mi faccia sapere!
Marco!
[#8]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se lei deve chiedere informazioni, allora lo può fare anche attraverso un appuntamento e sarà lui a consigliarla.

Non la possa aiutare altrimenti... faccia una ricerca sui portali.

Un caro saluto
[#9]
dopo
Utente
Altrimenti.... Cosa succederebbe se mi aiutasse? Non è mica violazione della privacy! Anzi è solo un'aiuto o un consiglio che sta dando, a chi potersi rivolgere!
su quali portali dovrei fare ricerca?
Eventualmente è possibile richiedere un appuntamento con qualcuno di voi?
[#10]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nel senso che non posso fare altro per lei.

O digita su google un neuropsichiatra nella sua città o chiede consiglio al suo medico di famiglia.

Un caro saluto
[#11]
dopo
Utente
Comunque voglio precisare che, chiedendole se ha qualche conoscenza, non le ho chiesto di darmi il nome di uno specialista, anzi , le avevo solo chiesto a che tipo di specialista devo rivolgermi; successivamente avrei pensato io, provando a richiedere un nuovo consulto, sempre qui!
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se i dati inseriti relativi all'età sono corretti e se Lei ha problemi di apprendimento, la figura professionale più adatta è lo psicologo con competenze specifiche di neuropsicologia, in modo tale da valutare la difficoltà di apprendimento e poi capire come procedere per l'eventuale intervento.

Cordiali saluti,

[#13]
dopo
Utente
Dott.ssa Pileci, volevo dirle alcune cose:
1) per quanto riguarda i dati, le confermo che sono corretti;
2) per quanto riguarda il problema di apprendo mento, ho girato vari specialisti, tra cui anche il neuropsicogo, ma nessuno è riuscito a fare nulla, anzi, mi è stato consigliato di rivolgermi ad una neuropsichiatra infantile! Secondo lei, è o potrebbe essere la strada giusta?
Inoltre, sempre per questo problema, mi è stato consigliato anche di provare a eseguire i test sulla discalculia, disortografia , dislessia e disgrafia; volevo domandarle, se saprebbe dirmi a che tipo di specialista devo rivolgermi per poter effettuare questi test?

Cordiali saluti.
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"sempre per questo problema, mi è stato consigliato anche di provare a eseguire i test sulla discalculia, disortografia , dislessia e disgrafia"

Questa mi pare una buona idea, li esegue proprio il neuropsicologo.
Ha provato a cercare nelle strutture ospedaliere della Sua zona?