Sospetto autismo

Buongiorno dottore ,sono la mamma di un bambino di 25 mesi molto preoccupata.le scrivo per avere un parere su mio figlio.il bambino presenta un ritardo del linguaggio ea livello di attenzione e discontinuo.non imita e non socializza con i suoi coetanei.ha iniziato da poco a mangiare da solo e in questi ultimi mesi ci sono stati piccoli miglioramenti come lo sguardo piu diretto e il girarsi al proprio nome al richiamo.lo abbiamo fatto visitare da un neuropsichiatra infantile di zona il quale dopo una valutazione del bambino,test abr
Eeg nel sonno risultati tutti nella norma,ha
Effettuato questa diagnosi= disturbi evolutivi misti
Prevalenti nnell area verbale .il bambino e
Abbastanza affettuoso gli piace essere giocherellato ride se si scherza con lui mi abbraccia e mi bacia .ho avuto una gravidanza
Normale e il bambino ha avuto uno sviluppo fino ai 15 mesi normale poi e come se non si fosse evoluto.ha avuto molti episodi di orticaria ma
Non abbiamo mai capito da che cosa potesse
Dipendere.cammina corre sale le scale da solo
E molto vivace.e abbastanza irritabile infatti piange
Spesso quando non vince i suoi intendi.non
Sappiamo cosa pensare se e un disturbo
Autistico oppure un semplice ritardo .attendo
Una Vs risposta

[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma ,
Il bambino presenta gioco simbolico ?
Mi speigo meglio, inizia a facciamo come se.....= una penna diventa un aeroplanino, una scatola e' un...trenino etc etc

presenta un certo intresesse per i giochi ripetitivi e afinalistici?
ex: la lavatrice, la maniglia di una porta ,

Ha avuto otitis?

ha ricevuto allattamento al seno .

Molti studi recenti sono orientati verso un possbile latrezioen della mucosa intenstinale , come primum movens o origine dell autismo , inteso come uno stato di tossicosi generalizzata

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa il bambino ama molto se sono io a fare giochi simbolici come il cucu ba.non presenta strane manie tipo osservare lavatrice o aprire maniglie di porte,ho allattato fino ai 22 mesi
E forse ho sbagliato perche e come se non riuscivo piu a soddisfare i suoi bisogni e appena piangeva lo accontentavo con dei cartoni o col cellulare.il bambino preferisce fare piu giochi fisici che giochi a livello cognitivi
[#3]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3

Gentile mamma,