Difficoltà di linguaggio in una bimba di 4 anni e 3 mesi

Egregi Dottori di Medicitalia.
Utente 75703.
La mia nipotina di 4 anni e tre mesi conosce e dice moltissimi termini anche non comuni, a livello intellettivo apprende e comprende tutto, fa domande inerenti al discorso, sa esprimersi e farsi capire con frasi brevi, ma complete, nei discorsi lunghi, però, si ha difficoltà a capirla, perché parla velocemente e non riusciamo a capire se omette le lettere o non completa le parole.
Usa prevalentemente La mano sinistra e, mentre colora, passa il colore da una mano all’altra.
A livello motoria ha un’ottima coordinazione dinamica generale.
Voglio chiedere:
1) se questa situazione è preoccupante;
2) se causa covid posso temporeggiate per una visita specialistica;
3) se questa situazione richiede la visita neuropsichiatra infantile o posso rivolgermi direttamente al logopedista.

Cordialmente
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Signora prima di iniziare un eventuale percorso logopedico conviene sempre effettuare una visita neuropsichiatrica infantile al fine di ottenere una precisa individuazione del problema e una corretta diagnosi differenziale.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Gioia per avermi risposto. Seguirò il suo consiglio. Chiedo scusa se insisto a chiederle se possiamo aspettare momenti migliori (covid. visto che, comunque la bambina dovrebbe togliersi anche la mascherina) o dobbiamo prenotare al più presto. Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Buonasera,
dovrebbe indicare a che età la bambina ha iniziato a pronunciare le prime frasi, di quanti elementi attualmente queste sono composte e se quando la frase diventa più lunga la bimba tende ad omettere articoli, preposizioni etc..., utilizzando un linguaggio telegrafico.
Cordiali saluti. dott.ssa Maria De Angelis

Dr.ssa Maria De Angelis
http://www.neuropsichiatra.net/

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa De Angelis per avermi risposto. La bambina ha iniziato a pronunciare le prime frasi intorno ai 3 anni. Attualmente le frasi sono complete, ma quando deve mettere insieme più frasi per raccontare, il discorso diventa poco comprensibile, anche se la sequenza dei racconti è corretta. Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott.ssa De Angelis, come da Lei richiesto le ho inviato le notizie riguardanti la bimba. Se le è possibile aspetto un suo parere. Cordialmente