Glaucoma e tonometria

Premetto che soffro di glaucoma e lo tengo sotto controllo con timoptol 0, 50%, 1 goccia per occhio la mattina ed una per occhio la sera.

Per farmi controllare il glaucoma, il mio MMG mi ha sempre scritto impegnative per visite oculistiche con "esame complessivo dell'occhio", che ho sempre eseguito presso struttura ASP con cadenza annuale, ed il medico oculista ASP di turno, tra le altre cose, ha sempre scritto sui referti (per es.
per l'anno scorso): "T.
O. 16 16", che immagino voglia dire "tono oculare" ed indichi le rispettive pressioni (destro/sinistro) del fondo dell'occhio, rilevate in ogni visita.

Quest'anno il mio MMG, oltre la solita impegnativa per visita oculistica, ne ha redatta anche un'altra per la "Tonometria".

Ciò fatto presente, vorrei sapere se questo altro esame ad hoc per la sola tonometria porterà ulteriori utili informazioni circa lo status del mio glaucoma rispetto a ciò che si è sempre potuto refertare a seguito delle sole visite oculistiche finora condotte, per es.
se farà evincere altro oltre la pressione del fondo dell'occhio.

Lo chiedo perchè, essendo 2 distinte visite che vorrei effettuare presso ASP, ho difficoltà a prenotarle entrambe nella stessa sessione, di conseguenza, se la tonometria non porterà nulla oltre la misurazione della pressione del fondo dell'occhio, mi limiterò a continuare a prenotare la sola visita oculistica per come ho fatto finora.

Grazie in anticipo del chiarimento.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

non cambia nulla.

La pressione intraoculare i misura sempre nello stesso modo, sia con ricetta di visita oculistica, sia con ricetta di fonometria.

Può essere invece differente la "curva monometrica", che prevede la misurazione della pressione più volte nell'arco dell'intera giornata.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it