Tonometria e lasik

Salve! Un anno fa sono stato sottoposto a chirurgia refrattiva (lasik) per ipermetropia e astigmatismo. Lo spessore corneale era di oltre 625 micron. Ora, dopo la lasik lo spessore corneale è intorno a 600. Chiedo: nella misurazione della pressione endoculare post lasik, quale sarebbe la migliore tonometria? Quella a soffio, Goldmann o Pascal? Le chiedo questo perchè l'oculista m'ha sottoposto a più misurazioni con diverse macchine e stranamente è sempre diversa. Col tonometro a soffio poi risulta molto alta.
Riassumendo: mi piacerebbe sapere l'attendibilità della misurazione post lasik...
Grazie di cuore...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Dopo una lasik la tonometria cambia ed e' in funzione del flap e della pachimetria corneale, il medico oculista e' molto scrupoloso,
io in genetere consigio la tonometria ad applanazione secondo goldman
applicando la formula post chirurgia refrattiva
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013