Domande vista

Salve! ho tre domande sulla miopia

1) fare la visita oculistica avendo portato il giorno prima le lenti a contatto (senza rispettare la pausa delle 48 che SOLO ora so che è consigliata) può influire sull'andamento dell'esame e sulla gradazione da stabilire?

2) fare una visita oculistica dopo aver sforzato la vista da vicino (ad esempio la mattina passata a leggere o al PC e il pomeriggio dal dottore) può incidere sulla gradazione da stabilire in caso di miopia? sarebbe meglio prendere precauzioni prima della visita?

3) un'ipercorrezione della miopia (ad esempio di -0.50 in più del necessario) può portare ad un aumento della miopia rispetto all'effettiva gradazione o l'andamento della miopia è indipendente da ipo- e ipercorrezioni?

Ringrazio per la gentile attenzione
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
proviamo a rispondere step by step:
-a seconda del materiale e del tipo di lenti usate,comunque SI.
-si prevede che la visita oculistica a scopo refrattivo venga fatta in CICLOPLEGIA e quindi NO
-le ipo o iper correzioni SONO SEMPLICEMENTE NON CORRETTE e qundi creano SEMPRE PROBLEMI DISACCOMODATIVI REATTIVI.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta dr. Siravo.

Le lenti a contatto che uso solitamente sono morbide e purtroppo mi è capitato di portarle 24 ore prima di due visite oculistiche. Le due visite in questione non sono state fatte in ciclopegia (cioè senza dilatazione della pupilla mediante delle gocce). Non so perchè il dottore oculista ha ritenuto di fare così, ma io non potevo fare altro che affidarmi alle sue indicazioni. Non mi è stato nemmeno chiesto se portavo e da quanto tempo le lenti a contatto. In entrambi i casi fu riscontrato un aumento della miopia di -0.50 (quando cioè avevo 25 e 27 anni). Ora la mia miopia si è stabilizzata sui -6 gradi (preciso che solo a 13 anni è comparso il difetto visivo).

1) Pensa che tutte queste situazioni possono aver influito negativamente sull'andamento della miopia?

2) Informato solo da poco delle varie complicanze della miopia, ammetto di essere un po' preoccupato. Con la mia gradazione devo prendere alcune precauzioni particolari oppure posso condurre un'esistenza tranquilla? Mi potrebbe chiarire questo punto, visto che si tratta di cose abbastanza serie di cui il mio oculista nn mi aveva per nulla accennato? Insomma c'è seriamente da preoccuparsi?

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
se possibile e se non disturbo troppo, posso sollecitare per avere una risposta ai mie due precedenti quesiti? vi ringrazio per l'attenzione.