Sdoppiatura della vista

Preg.mo Dottore, da circa un anno subisco l'inconveniente della sdoppiatura della vista da oggetti oltre il metro fino all'infinito con la pericolosità, quando guido, di provocarmi un incidente in quanto vedo due strade che si incrociano e quindi devo guidare con un occhio solo, indististamente sinistro o destro, con molta fatica. Cosa posso fare? Ci sono occhiali correttivi o c'è una cura particolare? Informo che ho 71 anni e per leggere porto occhiali con lenti +3. Grazie per la cortese risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se l'immagine è realmente doppia allora parliamo di diplopia!
La diplopia è un disturbo visivo caratterizzato dallo sdoppiamento, in senso orizzontale, verticale o obliquo, dell’immagine. Il termine deriva dalle parole greche “diplous” (doppio) e “ops” (occhio).
Può colpire un solo occhio o entrambi e può essere un disturbo passeggero o permanente.
Le cause della diplopia
La diplopia può essere causata da disturbi refrattivi, da alterazioni maculari o retiniche, da opacità degli apparati diottrici, da irregolarità della cornea o da disturbi del cristallino. In questi casi la diplopia è generalmente monoculare e si crea un’alterazione sensorio-motoria e un conseguente disallineamento degli assi visivi.
La diplopia può anche essere dovuta a disturbi neurologici, come malattie al sistema nervoso centrale, traumi, sclerosi multipla o analoghe malattie neuromuscolari. Talvolta può essere causata da malattie vascolari, strabismo, diabete, ipertensione, ipertiroidismo, uso o abuso di betabloccanti. In questi casi si parla invece di diplopia binoculare.
A volte da alterate posizioni di IOL dopo interventi chirurgici!
Forme di diplopia
Come già indicato, la diplopia può essere:
- Monoculare: in cui le cause sono legate a disturbi principalmente refrattivi.
- Binoculare: in cui le cause principali sono neurologiche. Può essere orizzontale, verticale, obliqua o crociata, in relazione ai muscoli che ne sono coinvolti.
Quindi dovrei avere a disposizione gli esali di diagnostica strumentale oculare effettuati per dirimere le varie problematiche!!

Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Preg.mo dottore, grazie per la sua gentile risposta, non ho esami strumentali perchè l'ultima visita fatta da un oculista risale a due o tre anni fa quando mi sono stati prescritti gli occhiali per leggere ma allora non avevo ancora riscontrato il difetto della sdoppiatura che come le ho detto si è manifestato da circa un anno. Chiedo se ci sono occhiali correttivi o se c'è una ginnastica oculare da poter fare per ovviare questo fastidioso inconveniente. La ringrazio per la sua cortese risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certo che ci sono occhiali che possono correggere attraverso l'uso di lenti prismatiche.
Un caro saluto