Ipermetropia +8 a bambina di un anno

Buongiorno, all età di sei mesi in un test di screening con un macchinario a mia figlia era stato diagnosticato astigmatismo e ipermetropia bassa.
Siamo stati indirizzati da un ortottico oculista.
Alla prima visita di indagine la dottoressa aveva dato una diagnosi di ipermetropia e astigmatismo senza però specificare la gradazione.
Due giorni fa abbiamo fatto un ulteriore visita Ci hanno fatto mettere un collirio dilatatore della pupilla il giorno prima e il giorno stesso, poi la dottoressa ha fatto a mia figlia un esame con una luce mettendo davanti all occhio della mia bambina una scheda con svariate lenti e illuminando l occhio.
Mia figlia è stata fermissima e bravissima quindi l esame è stato molto facile.
Al termine ci ha un po sconvolto con una diagnosi di +8 di ipermetropia per ogni occhio.
Ora mi chiedo, possibile che l esame sia sbagliato?
Come abbiamo potuto non accorgerci noi genitori?
A noi non ha mai dato l impressione di non vedere, anzi! Ha iniziato a camminare precocemente, prende oggetti che trova sparsi per casa, tutto sembra fuorché non veda per 8 decimi.
È normale che pare che veda tutto?
L esame che pe hanno fatto basta a diagnosticare una ipermetropia?
Cordiali saluti Noemi
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
è normalissimo che bambini ipermetropi ed ambliopi siano completamente asintomatici, la procedura mi sembra corretta, servono visite periodiche ogni 4-5 mesi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Buongiorno grazie mille per la risposta, Quindi l'esame che le ha fatto è l esame corretto per diagnosticare l ipermetropia .Riguardo ai controlli effettivamente a fine agosto avremo un altra visita . Per adesso siamo in attesa dei primi occhiali (+3) ,non ci sono stati prescritti a +8 perché è stato ritenuto opportuno procedere a gradi per non "sconvolgere" troppo l occhio e la bambina . La terrò aggiornata nelle successive visite. La ringrazio molto per avermi anche rassicurata sul fatto che un genitore è difficile se ne accorga ,questa cosa era proprio mortificante . Ci sentiamo più avanti .Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
si non è necessario l'occhiale completo +8 che rallenterebbe l'allungamento del bulbo oculare, +5 o 6 potrebbero essere sufficienti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica