Lenti subacquee per difetti visivi

Buonasera,

in vista di una vacanza in cui vorrei fare snorkeling (a livello molto principiante, specifico) stavo valutando l’acquisto di una maschera subacquea graduata, poiché non sopporto molto le lenti a contatto a mare.

Tuttavia, il prezzo proposto dall’ottico è molto elevato, anche con una sovracorrezione della miopia (per evitare di fare lenti personalizzate per miopia + astigmatismo), e non ritengo valga la pena, per un uso non professionale.


Ho trovato online delle maschere dal costo decisamente accessibile, non saranno il massimo ma per un uso amatoriale dovrebbero fare il loro.
Visto che, nel mio caso, l’ottico mi aveva proposto di fare una lente correttiva -5.0 e l’altra -4.5 (entrambe per sola miopia, ed entrambe sovraccorrette per via dell’astigmatismo che ho ad entrambi gli occhi; l’occhio con la correzione più elevata è messo peggio sia con la miopia che con l’astigmatismo), volevo chiedere se fosse meglio scegliere una maschera con entrambe le lenti a -4.5 o con entrambe a -5.0, non potendo scegliere una lente diversa dall’altra.


Ringrazio in anticipo chiunque mi dedicherà del tempo
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
le lenti a contatto in mare non sono solo scomode ma anche pericolose, quindi giusto evitare l'uso. Vita l'età va bene entrambe -5. Tuttavia la correzione laser è l'ideale perché permette di svolgere tutte le attività in libertà e senza i rischi delle lenti a contatto in mare. Per non parlare della situazione in cui si trova togliendo la maschera, invalidità quasi totale distinguendo solo le sagome.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio di cuore per la risposta, procederò ordinando -5.0.

Per quanto riguarda la terapia laser, ho sempre valutato la possibilità di farla, visto che, come dice lei, senza occhiali distinguo solo le sagome e in certe situazioni in cui non posso indossarli (come in acqua) è molto invalidante, ma purtroppo la mia miopia non è ancora stabile, per cui per adesso non è un’opzione da valutare, ma in futuro sicuramente lo sarà.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità, buon weekend!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Falso mito, il laser stabilizza la miopia, non bisogna aspettare. Questa credenza deriva dal primo studio, in cui per valutare il laser era richiesta la stabilità, parliamo di 35 anni fa. Ora questo non è richiesto , anche perché i laser moderni sono ripetibili in caso di raro peggioramento.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica