Poblema con occhiali nuovi

Salve a tutti. Sono Roberto di Roma e ho 40 anni.
Vi scrivo per avere un consiglio.
Vi racconto brevemente la mia storia.
Premetto che non ho un difetto grave, ma tuttavia non riesco a trovare un oculista che mi prescriva un paio di occhiali con cui riesco a vedere nitidamente.
Da ragazzo il primo paio di occhiali fu fatto per astigmatismo e ipermetropia non ricordo la gradazione ma era lieve.
Dopo qualche anno cambiai casa e cambiai oculista.. gli dissi che non vedevo più bene, e facedomi una visita mi disse: ovvio, sei diventato miope… la cosa mi stupì.. feci i nuovi occhiali ma… la visione non era perfetta …specie da lontano..vedevo sempre sfocato…
Continuai però ad andare dallo stesso oculista (il dott. A)…continuando a dire che non vedevo bene, ma non cambiava nulla…
Per di più dall’occhio sinistro non ho mai visto a fuoco…
Gli ultimi occhiali prescritti da questo oculista dott A

OD -0.50 / -0.50 (180)
OS -075 / -1 (175)

Avevo anche iniziato ad avere problemi con la vista da vicino oltre che a veder male da lontano…ma il dott A dopo visita con le gocce e misurazione diceva che andava bene così…

Demoralizzato, sono andato da un altro oculista il dott. B, che mi visita (senza gocce) e mi dice: per forza hai fastidio non sei miope…e mi prescrive

OD CIL +0.50 (90)
OS CIL +0.50 (90)

Con questi occhiali migliora la visione da vicino sparisce il mal di testa ma da lontano vedo sfocato.
Dopo un anno torno per il controllo faccio presente il problema ma lui dice.. guarda va bene così… ma come, dico io, da lontano vedo sfocato, non distinguo le scritte luminose..
La sua risposta è che siccome sforzo troppo da vicino l’occhio è stanco e non riesco a fare l’accomodazione, dovrebbe darmi un altro paio di occhiali per la vista da vicino ma mi dice è meglio che aspetti…

Mi sono innervosito… e .. ho cercato un altro oculista..il dott. C.
Dopo visita con le gocce, mi prescrive

OD -0.50 / +1,00 (90)
OS -0.50 / +1,00 (85)

Metto gli occhiali, all’inizio sembra che vada bene anzi d’improvviso l’occhio sinistro sembra vederci meglio… però .. avevo dei problemi ..dolore la bulbo oculare, pian piano sono tornato a vedere male da vicino…mentre da lontano sembrava meglio, finchè poi non sono più riuscito a portare gli occhiali…
Conclusione ho rimesso quelli prescritti dal dott B che però mi danno una visione accettabile da vicino ma un po’ sfocata da lontano…

A questo punto non so più che fare! Vorrei fare un altro consulto ma ho paura di incasinare ulteriormente le cose.
Grazie mille a chi vorrà/potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro Roberto, impossibile poter dire quale sia la correzione giusta per lei senza visitarla direttamente, pero' da quello che racconta potrebbe essere che lei abbia bisogno di due correzioni diverse, una per la distanza e una per vicino.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dott Nocera, grazie mille per la risposta...ci avevo pensato... ma.....nessuno dei tre dottori me lo ha proposto...
Se qualcuno mi consiglia un buon medico a Roma, a cui sottoporre tutta la storia... ve ne sraei grato.
A presto!
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
A Roma riceve l'ottimo prof. Luigi Marino che collabora con questo stesso sito dove puo' trovare i suoi recapiti.
Un caro saluto.