Cataratta, intervento e concorso

Buongiorno, poco tempo fa ho superato le visite mediche di un concorso militare
Anche se non ho mai portato gli occhiali in quanto dovrei avere circa 18/10 complessivi, mi hanno dato la categoria VS 2 (di solito per chi porta gli occhiali) perchè mi han trovato della cataratta nell'occhio destro. A detta del medico militare era pure una quantità consistente. Indecisi se scartarmi, dato che questa cataratta non influisce più di tanto sulla vista mi han fatto passare. Ora, dato che dovrò fare diversi altri concorsi, vorrei sapere se operandomi l'operazione mi renderebbe inidoneo permanentemente. Al centro di medicina legale non hanno saputo dirmi niente di preciso ma navigando su internet ho letto di pseudofachia e di inidoneità permanente, facendo riferimento all articolo 17 che pero non mi pare riporti niente di preciso (reperibile qui http://gazzette.comune.jesi.an.it/2000/107/4.htm ).. Insomma di certo non mi faro operare per nulla, ma se mi riformassero a un concorso, non vorrei rendermi inidoneo definitivamente con l'intervento coltivando false speranze...
Sapere consigliarmi come comportarmi? è così difficile sentire una voce che sia univoca ed autorevole
Vi saluto e vi ringrazio
A presto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro e giovane amico
verosimilmente ha una piccola cataratta polare posteriore,
non si operi o davvero non sarebbe idoneo come militare (poliziotto, carabiniere etc etc)
con Idoneita VS 2 puo' fare invece tutto
se vuole mi contatti prox settimana
ora sono a SAN FRANCISCO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per avermi risposto.
data la sua disponibilità la contattero via email settimana prossima
buona permanenza negli stati uniti
La saluto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto