Un intervento laser,ho una miopia

salve dottori,
ho intenzione di fare un intervento laser,ho una miopia di -2.50 sx -2.00 dx e un astgmatismo di -0.75 sx -0.50 dx
Ho riscontrato di avere una scarsa lacrimazione: TEST DI SCIRMER 2 mm,BUT 4 secondi,rivo lacrimale scarso
Ho effettuato tre visite con oculisti diversi,due di loro mi hanno sconsigliato l'intervento per via degli occhi secchi,mentre il terzo mi ha fatto notare come non ci sia nessun problema nel sostenere l'intervento laser,in quanto i miei occhi secchi possono solo rendere un po più fastidioso il recupero post operatorio,e che quindi posso operarmi tranquillamente...
Cosa ne pensate?
Posso fare l'intervento laser?
Cosa rischio?
Questo oculista utilizza il laser PRK,va bene per il mio tipo di occhi?
Grazie anticipatamente per le risposte...
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

In genere, in casi di secchezza oculare, l'intervento con laser ad eccimeri viene sconsigliato, sia per l'ulteriore secchezza oculare che potrebbe derivarne, sia per il relativo rischio che si possa formare una fine e diffusa opacizzazione corneale che prende il nome di "haze". Tuttavia, in pazienti motivati, si può pensare di eseguire comunque l'intervento, somministrando frequentemente sostituti lacrimali nel post-operatorio o, in casi particolari, aiutandosi con l'applicazione di "punctum plugs".

Fra le varie tecniche, in caso di secchezza oculare, risulta che la più indicata sia proprio la prk.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

In genere, in casi di secchezza oculare, l'intervento con laser ad eccimeri viene sconsigliato, sia per l'ulteriore secchezza oculare che potrebbe derivarne, sia per il relativo rischio che si possa formare una fine e diffusa opacizzazione corneale che prende il nome di "haze". Tuttavia, in pazienti motivati, si può pensare di eseguire comunque l'intervento, somministrando frequentemente sostituti lacrimali nel post-operatorio o, in casi particolari, aiutandosi con l'applicazione di "punctum plugs".

Fra le varie tecniche, in caso di secchezza oculare, risulta che la più indicata sia proprio la prk.

Saluti!
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta,è gentilissimo,ne approfitto della sua disponibilità,per chiederle ancora qualcosa...
In cosa consiste esattamente questa opacizzazione corneale?Quali rischi si corrono?
e cos'è il punctum plungs?
L'intervento laser ad eccimeri viene sconsigliato per l'ulteriore secchezza oculare che potrebbe derivarne,ma questa ulteriore secchezza diventerebbe cronica o durerebbe solo per il periodo post operatorio?
Grazie..
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La ringrazio per le parole di apprezzamento. Ecco le risposte ai Suoi nuovi quesiti:
1. L'opacizzazione corneale o haze può dare una riduzione della sensibilità al contrasto, ma è relativamente rara in casi come il Suo, con miopia lieve.

2. I punctum plugs sono minuscoli tappetti di silicone che contribuiscono a mantenere l'occhio più lubrificato.

3.La secchezza oculare si manifesta solo nel post-operatorio, ma può durare diversi mesi.

Saluti!
[#5]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottore,
eccomi qua.Ho effettuato l'intervento laser ad eccimeri PRK mercoledi scorso 18 novembre,ora è trascorsa più di una settimana e devo dire che è andato perfettamente,almeno credo.Dopo 4 giorni ho effettuato la prima visita in cui mi sono state rimosse le lentine terapeutiche neutre e mi è stata fatta una visita generale veloce....va tutto bene e ora ho la prossima visita giorno 12 dicembre perchè il mio oculista è fuori per tutto l'arco del tempo....uso un sacco di lacrime artificiali...
L'unico problema che mi preoccupa tanto dottore è che con il mio occhio sinistro vedo ombrato come se fosse appannato e mi scompensa la visione generale con tutti e due gli occhi aperti ed è quello che ancora ogni tanto mi da dei problemi che mi lacrima di più,sopporta ancor di meno la luce rispetto al destro e a volte sento in quest'occhio delle forti pungiture anche se durano alcuni attimi....
Secondo il suo parere per quale motivo vedo appannato da quest'occhio,devo preoccuparmi o è soltanto il suo percorso naturale?
E poi vorrei chiderle quali lacrime artificiali mi consiglia tra le migliori sul mercato che conosce,visto che comunque ne faccio un uso spudorato e non vorrei avere contoindicazioni per un uso molto prolungato?
Grazie ancora delle sue risposte sempre chiare e della sua disponibilità
Buon lavoro....Davide