Il peggioramento della miopia facendo peso sull'occhio

Sono la mamma di una ragazza di 17 anni che porta gli occhiali da quando ne aveva 6. Allora aveva un'acuità visiva - con la correzione degli occhiali - di 6/10 all'occhio sinistro e di 8/10 all'occhio destro.
A 9 anni e mezzo ha iniziato l'uso di lenti a contatto morbide semestrali in quanto c'era molta differenza visiva tra l'occhio destro e il sinistro e anche per cercare di recuperare la capacità visiva degli occhi.
A 14 anni ha iniziato l'uso di lenti a contatto semirigide in quanto le utilizzava per molte ore al giorno; inoltre l'oculista sosteneva che l'utilizzo delle LAC avrebbe frenato il peggioramento della miopia facendo peso sull'occhio.
Ad oggi, 17 anni, la prescrizione è la seguente: occhio destro -6,25 di miopia, -250 cil, 180 asse; occhio destro -10,25 di miopia, -250 cil, 20 asse tabo. Il fondo oculare è nella norma e la cornea trasparente.
Con queste correzioni ha un'acuità visiva di 10/10 all'occhio destro e 8-9/10 all'occhio sinistro. Col tempo ha quindi recuperato un po' di capacità visiva.
Vista la sua giovane età vorrei sapere se esiste un modo per frenare o almeno rallentare il peggiornamento visivo di mia figlia. Mi chiedo inoltre quando si potrà assestare la miopia.
Io stessa 10 anni fa mi sono sottoposta alla correzione laser della miopia (-7,50 e -7,00), ma mi chiedo se lei potrà sottoporsi a questo intervento in quanto mi hanno detto che oltre una certa soglia non è più possibile correggere la miopia con il laser.
Ci sono eventualmente alternative?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La miopia progressiva , specialmente se con precedenti familiari, non è di facile trattamento.

Se attualmente la situazione è stabile è senz'altro un segno positivo, ma difficilmente a questa età possiamo dire che in futuro non ci saranno ulteriori pegioramenti.

Quanto è stato fatto finora va bene, consiglio, se non l'ha già fatto di assumere periodicamente integratori dedicati allo scopo di fornire tutti gli elementi necessari all'occhio per un corretto funzionamento, poi di usare nella lettura da vicino non le lenti a contatto ma occhiali leggermente ipocorretti per diminuire lo sforzo accomodativo dell'occhio.

Ovviamente i controlli dovranno essere periodici e frequenti, mentre per parlare di eventuali correzioni laser è assolutamente prematuro.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La situazione non è stabile in quanto all'ultimo controllo effettuato circa un mese e mezzo fa aveva perso ancora 0,50 all'occhio destro e 1 diottria al sinistro.
Per quanto riguarda la lettura vorrei sapere se al posto degli occhiali ipocorretti fosse possibile usare delle lenti a contatto ipocorrete in quanto mia figlia ha un rifiuto degli occhiali e non li metterebbe mai per la scuola.
Lei non ha mai assunto integratori dedicati. Vorrei quindi sapere se mi può consigliare qualche prodotto o dove rivolgermi (ottico, farmacia...).
Grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le lenti corneali sono sconsigliate per la lettura in quanto la diminuzione della frequenza dell'ammiccamento crea le condizioni per una sacchezza oculare che poi provoca un discofort ed una scarsa tollerabilità della lente stessa.
Per gli integratori non possiamo fare nomi, si informi dal suo oculista di fiducia o dal suo farmacista.
Cordialmente