Corpi mobili/retina

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni con una miopia abbastanza elevata e da qualche tempo soffro di corpi mobili associati a qualche flash sopratutto al buio. Ho effettuato dei controlli in cui è risultato che momentaneamente i corpi mobili sono innocui anche se delle trazioni alla retina sono comunque normali. Sono a conoscenza delle problematiche che questa degenerazione vitreale può causare alla retina, e volevo sapere quanto probabilità ci siano che col tempo tali miodesopsie possino portare ad una rottura e succesivo distacco di retina. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le miodesopsie ( corpi mobili ) viterali sono molto frequenti in tutte le fasce della popolazione adulta, anche se hanno una incidenza maggiore nei miopi.

Come già lei sa si tratta di una patologia non grave ( sempre che non siano in parti di vitreo che provocano trazioni sulla retina ) anche se fastidiose.

Quanto poteva fare lo ha già fatto, vale a dire controllare retina e vitreo.

Lo specialista è in grado di dire se vi sono elementi pericolosi, quindi deve stare tranquilla.

Nemmeno deve temere per il futuro, perchè moltissimi miopi ( e non ) vivono la loro vita tranquillamente senza problemi convivendo con le loro miodesopsie.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Voleva chiederle un ulteriore cosa; mi sono sottoposta un mese fa ad un intervento laser per la correzione della miopia ed è andato tutto nella norma.Da qualche giorno ho la sensazione, specie quando mi alzo e su superfici chiare, come se sentissi l'occhio pulsare e noto una specie di lampi simili alla forma delle vene..non so se mi sono spiegata molto bene, ma vorrei sapere se ciò potesse dipendere dalla pressione o da altro. Aggiungo che ho misurato la pressione tre settimane fa ed assumo il collirio lotemax. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
se è un disturbo passeggero ( minuti) non si preoccupi ma ne parli anche al prossimo controllo al suo oculista, in caso contrario lo contatti subito per un controllo, a meno che ciò non sia già previsto a breve scadenza.
Cordialmente