Alterazioni visive

Buonasera dottore ho 22anni,ormai da 2 anni vedo delle macchioline scure quando guardo superfici chiare o il cielo.Mi è stato detto che sono miodesopsie ,che molte persone hanno questo problema e che non è una cosa grave,purchè non si inizino a vedere dei flash luminosi che costituirebbero il segnale che vi potrebbe essere un distaccamento della retina.
Ma il problema non è questo,da qualche giorno mi sembra di vedere puntini che si spostano per il campo visivo o comunque mi sembra che vi sia movimento quando fisso una cosa,non vedo la cosa in movimento,ma mi sembra che ci sia movimento davanti o dentro l'occhio.Capisco bene chge senza fare visite non è possibile fare una diagnosi ,soprattutto in oculistica,vorrei solo sapere se i sintomi da me descritti possono essere ricondotti a qualcosa di immediato.
E vorrei sapere se secondo voi può trattarsi di qualcosa di grave.
Ho dimenticato di dire prima che io non faccio una visita oculistica da una 10ina di anni,che dovrei portare degli occhiali,ma non li possiedo,e che essendo uno studente universitarioho la vista costantemente sotto sforzo,inoltre sono soggetto ad attacchi di panico per i quali prendo xanax 0.25mg,e sono anche molto paranoico.La visita la farò a breve,ma nel frattempo vorrei sapere appunto se i sintomi appena descritti possono essere ricondotti a qualcosa di immediato o a di qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
si rilassi e stia sereno.
Le comunico che i rischi più urgenti sono per chi ha una miopia elevata, anche se non bisogna trascurare alcun sintomo che appare improvvisamente.
Nel suo caso il problema è insorto da 2 anni ed il suo oculista le ha fatto una diagnosi rassicurante.
Ritengo, da quel che mi dice, che il problema sia sempre lo stesso diagnosticato in precedenza e quindi che non sia necessaria una visita immediata, ma che sia comunque opportuna una visita di controllo presso il suo oculista di fiducia.
Cordiali saluti ed auguri di Buon Natale

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la velocità di risposta.
Ci tenevo solo a precisare che non ho fatto visite oculistiche ma che è stato il mio medico di famiglia a dirmi delle miodesopsie.
Comunque nonostante questo,non avrò una vista perfetta,però ci vedo,e anche abbastanza bene,tant'è che non devo neanche portare gli occhiali mentre guido.
L'unico altro elemento che ho dimenticato di aggiungere nel mio primo consulto è che a volte percepisco un pò di mal di testa che interessa la tempia sx e si estende all'occhio sx fino alla zona frontale sopra l'occhio sx.Ora sinceramente non so dirle se il mal di testa parte dall'occhio per estendersi sulla tempia o viceversa.Comunque non è un mal di testa invalidante,non ho mai preso nulla per arginarlo perchè di solito passa da solo nel giro di un'oretta.
Inoltre avverto una sensazione di tremolio alla palpebra sempre dell'occhio sx,e a volte una leggera lacrimazione.Il tremolio è impercettibile per chi mi guarda,ma da qualche giorno si è tramutato in una specie di sensazione di peso aalla palpebra inferiore sx,che però non mi accompagna in tutta la giornata,compare in alcuni momenti.Non so se con l'aggiunta di questi dettagli la sua opinione sia cambiata,però le chiedo se secondo lei può essere qualche cosa di grave a livello oculistico/neurologico.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ah mi scusi,ma mi sono dimenticato di dire che io non ho mai sofferto di mal di testa in vita mia e che questi sono i primi casi.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Da quel che mi aggiunge non ritengo sia nulla di grave, ma le consiglio vivamente una visita medico oculistica accurata per risolverle dubbi e fastidio.
Buona giornata