Edema sovraorbitario e congiuntivite

Gentili Dottori

Dal dicembre 2006 accuso dei fastidiosi sintomi agli occhi: Il tutto è partito dall'occhio sinistro: un gonfiore sovraorbitario, soprattutto all'angolo dell'occhio interno vicino al naso, dopo il gonfiore si è esteso anche all'altro occhio. Altri sintomi: talvolta bruciore, sensazione di corpo estraneo dell'occhio, pesantezza e pulsazione alle palpebre superiori e stanchezza. Di notte talvolta lacrimavano e la mattina erano lievemente sporchi all'anngolo interno vicino al naso di secrezione bianco-trasparente, come una pellicola (modesta quantità).
Premetto che ho un trascorso di iperreattività rino-bronchiale e pseudo-allergie diffuse a quello che respiro, che tocco, che beve e che mangio. Itest allergologici sono sempre stati negativi, ma mi curo con antistaminici, cortisonici e sodiocromoglicato.
L'oculista alla prima visita (Clinica S. Rita di Milano) ha ipotizzato una congiuntivite allergica e mi ha prescritto 10gg di alfa flor e 15 di Opatanol + antistaminico per bocca. Finita la cura non è cambiato nulla, anzi da dicembre ad oggi ho continuato ad avere gli stessi problemi. Ho fatto le analisi del sangue da dove risulta che tiroide, fegato e reni funzionano bene. Glicemia è 113 a digiuno (valori di riferimento laboratorio 65-110); colesterolo totale 221 (rif 100-190) HDL 58 (rif. oltre 43) LDL 147 (rif. fino a 115).
Che cosa posso fare? Potrebbe essere anche un problema di ORL (sinusite trascurata) anche se non soffro di mal di testa? Noto che in questo periodo ho il naso che cola poco io chesoffro di rinorrea.
Nel caso dove posso rivolgermi a Lecco, visto che abito in Brianza?Ringrazio per una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la visito se vuol, venerdi mattina alecco presso il Centro visione Lariano, piazza affari 7 a lecco, oppure può rivolgersi al primario del'ospedale civile di lecco l'ottimo dott MASSIMO STEFINI
a presto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta Prof Luigi Marino.Posso chiederLe a quanto ammonta il Suo onorario e quali sono gli orari di visita disponibili?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile Prof Luigi Marino

Ho scordato di dirLe che sono entrata da pochi mesi in menopausa (utente 29989 non è M come indicato a fianco , ma F)e che avevo parlato del mio problema agli occhi anche al ginecologo il quale mi ha detto durante la visita (2 mesi fa circa) che potevo avere la sindrome dell'occhio secco. Attendo una sua risposta anche alla domanda precedente e La saluto cordialmente.
Augusta (29989)
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
GENTILE SIGNORA
PUO' TELEFONARE AL CENTRO VISIONE LARIANO
DOVE LE CHIARIRANNO TUTTE LE NOTIZIE CHE VUOL CONOSCERE E LE FISSERANNO SE CREDE UN APPUNTAMENTO.
SARO' A LECCO IL GIORNO 14 aprile dopo le 1430
a presto
SUO LM
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore
La ringrazio per la Sua risposta. Desideravo informarla che ieri ho ultimato gli esami a suo tempo prenotati a Milano (vista, fundus e tono) ed è risultato tutto a posto. L'oculista ha trovato la solita congiuntivite, secondo lui di natura allergica e mi ha prescritto per 5 gg Tobradex per 3 volte al dì e antistaminico per bocca.Mi ha detto inoltre che non ho l'occhio secco e che secondo lui il problema dell'edema sovraorbitario è da ricercare in altri campi e non in quello oculistico (otorino o stato di salute generale). A questo punto non so più se cercarmi un otorino, fissare un appuntamento con Lei o eventialmente venire da lei dopo la visita e le indagini che mi prescriverà l'otorino. La ringazio per una Sua risposta.
Augusta
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bè se veniva aMilano poteva provare a passare a salutarmi...
in Auxologico ci sono tanti bravi otorino
tra cui le suggerisco il dott ALBERTO MACCARI, il dott Massimiliano Quatela e anche il dott LOZZA
tutti bravissimi
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bè se veniva aMilano poteva provare a passare a salutarmi...
in Auxologico ci sono tanti bravi otorino
tra cui le suggerisco il dott ALBERTO MACCARI, il dott Massimiliano Quatela e anche il dott LOZZA
tutti bravissimi
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bè se veniva aMilano poteva provare a passare a salutarmi...
in Auxologico ci sono tanti bravi otorino
tra cui le suggerisco il dott ALBERTO MACCARI, il dott Massimiliano Quatela e anche il dott LOZZA
tutti bravissimi
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile Prof Marino

La ringrazio per il suggerimento, Le farò sapere più avanti.
Augusta
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a presto signora AUGUSTA