Rossore solo davanti al monitor del pc

buonasera, vi scrivo in attesa di riuscire a svolgere una visita oculistica la più presto, ma nell'attesa, visto che la situazione mi preoccupa un po', vi scrivo.

sono uno studente laureando e ho sempre usato quotidianamente il computer da anni -monitor LCD- anche per 8 ore al giorno, a la vista non mi ha dato mai problemi.
non indosso lenti correttive -occhiali o a contatto.
non ho fatto una visita accurata di recente, se non quella per la patente sei mesi fa.

ecco dunque il problema: mi succede, da tre giorni a questa parte, di provare fastidio nell'utilizzo del computer anche solo per circa una mezz'ora: gli occhi, in particolare quello sx, sono arrossati -i capillari sono molto rossi, insomma.
tuttavia, non ho nessun tipo di problema a leggere libri o altro nella stessa postazione di studio, che è oltretutto ben illuminata; nè nel fare altre attività, al chiuso o all'aperto -non so dire della televisione, non la guardo praticamente mai.

ho provato a diminuire al minimo la luminosità del monitor ma senza successo.
è strano, ripeto, perché non ho cambiato alcuna abitudine relativa all'uso che faccio del pc -distanza del monitor, stanza, luminosità.

inoltre, all'occhio sx, ho un capillare che è rosso -rotto, direi...- da circa tre, quattro anni: non avendomi mai dato problemi non mi sono preoccupato. ora però non so se possa centrare anche questo.

sto usando una o due gocce al giorno di imidazyl, collirio che ho in casa, ma so che non è adatto all'uso prolungato per cui oggi ho sospeso.

in attesa della visita oftalmica, mi sapreste per caso dare qualche consiglio o idea su cosa potrebbe essere?
non è strano che il problema si presenti solo nell'uso del computer, da tre giorni a questa parte, e non in altre attività come la lettura che dovrebbero sforzare la vista?

cordiali saluti,

Francesco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO FRANCESCO ,
non diamo tutte le cople al monitor del PC,
potrebbe essere una semplice congiuntivite acuta...
L'aspetto in Studio a Milano , anche per un consulto gratuito...
a presto
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno professor Marino.

La ringrazio per la pronta risposta e per l'invito.

Non volendo abusare della sua gentilezza, La aggiorno dunque al momento sulla situazione in modo da permetterle di considerare il da farsi -e se, al momento, posso ritenermi soddisfatto.

Ho la ENORME fortuna di far parte di una famiglia di medici, per cui, tra un collega e l'altro di mio padre/zio/zia eccetera, sono riuscito ad avere un consulto a mezzo telefonico con un oculista di Brescia, collega di mio zio, venerdì.

all'inizio si è pensato solamente ad una "secchezza" dell'occhio e mi è stato consigliato lo HYALISTIL; ma essendo io conscio del fatto che il monitor del pc non potesse essere la vera causa del problema, e che delle lacrime artificiali non avrebbero risolto il problema, ho insistito affinché mi desse "un'occhiata": una visita, insomma, a tutti gli effetti.

infatti, nei giorni successivi [venerdì, sabato e domenica] le gocce si sono rivelate ininfluenti -il bruciore e l'arrossamento si presentava comunque, anche di fronte alla televisione.
non presentavo invece alcuna fotosensibilità alla luce solare e, anzi, trovavo quasi sollievo nell'uscire di casa.
mi pareva addirittura che tenendo gli occhi bassi provassi maggiore sollievo che tenerli ad altezza normale...

sabato mi sono alzato con gli occhi già un po' arrossati e così ho evitato in toto di guardare pc o tv.

domenica, invece, non ho avuto problemi di bruciore o rossore nonostante l'uso di pc o televisione, anche se devo dire di avere i capillari della parte bianca un po' arrossati, ma non, certo, come gli episodi acuti.

di qui, insomma, ho pensato che fosse una congiuntivite che stesse passando...

ad ogni modo, la visita "a tutti gli effetti" di cui sopra, era stata fissata per stamane: recatomi presso questo poliambulatorio in quel di Brescia, l'oculista mi ha visitato assai frettolosamente, senza strumenti o che, (in effetti, stava operando...) concludendo che non avevo nulla e che mi invitava a prendere un FANS qualora si riverificasse il problema [nella fattispecie, mi è stato dato l'ACULAR 0.5%].

ovviamente né io né mio zio eravamo soddisfatti del consulto, cosicché ci siamo rivolti all'altro oculista del poliambulatorio che mi ha visitato effettivamente: all'esame con "quello strumento dove si appoggia il mento e si guarda nella luce" (come si chiama?) non ha rilevato alcun problema -credo quindi niente congiuntivite.
ma già l'occhio sinistro si era subito arrossato.

mi ha poi applicato un "qualcosa"(?), una specie di cartina tornasole o che nella pupilla dell'occhio sinistro, invitandomi a guardare in alto, ma non sono bene riuscito a capire che cosa intendesse rilevare con questo esame: che cos'era esattamente quello che cercava?

dopodiché, mi ha invitato, non so se in conseguenza dell'esame di cui sopra, a fare delle prove allergologiche, credo, dunque, imputando il problema a cause ambientali/esterne; siamo quindi passati dall'allergologo e mi sono stati prescritti tutta una serie di esami, che al momento non so dirle poiché ho già effettuato il prelievo nello spedale Civile di Brescia stamane stessa, ed avendo richiesto la spedizione del referto, non mi è rimasto in mano nulla... ma Lei saprà sicuramente di che cosa si tratta.

la data indicativa per il referto è il 2 febbraio.

al momento, provo bruciore all'occhio sinistro, forse per il test della "cartina di tornasole"... i capillari sembrano sempre un po' arrossati, ma assolutamente non come nella fase acuta. provo sollievo nello stare all'aria aperta, ma, purtroppo, non posso portarmi il computer in strada....

Secondo lei, dopo gli esami effettuati dal secondo oculista di cui sopra, posso stare tranquillo sull'effettiva non presenza di un problema peggiore o, comunque, non legato a cause interne?
Sempre secondo il suo parere, devo consultare un altro oculista - magari approfittando del suo consulto gratuito?
Mi consiglia al momento un collirio o un altra specialità farmaceutica alternativa?
mi era stato anche fatto cenno al BETABIOPTAL...

Cordiali Saluti,
Francesco.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Verosimilmente il clega ha escluso con la fluoresceina e la luce blu lesioni corneali e valutato il BUT (break up time)ed il film lacrimale...
verosimilmente è un pò allergico...
stiamo sereni ed aspettiamo i risultati delle analisi
a presto
suo dott.luigi marino
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.
ma che mi consiglia di fare per il fastidio e il bruciore che comunque mi capita?
banalmente: di "sopportarlo" e aspettare?

Ad ogni modo, Le farò dunque sapere degli sviluppi.

grazie ancora.

Cordiali Saluti,
Francesco
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO FRANCESCO,
QUALCHE GOCCIA DI ZADITEN COLLIRIO
NON LE FARA' MALE...
quindi le consiglio

ZADITEN COLLIRIO1 goccia per 4 volte al di per 20 gg...
se è a milano...mi passi pure a trovare in studio , che le do uno sguardo...
a presto
suo DOC

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora: mi procurerò il collirio che mi suggerisce.

qualora invece volessi approfittare del suo invito, La contatto via mail - luigimarino@laser3000.com - o devo prendere appuntamento? e presso quale studio mi devo recare? Si riferisce all'Istituto Auxologico?

La saluto,
Francesco
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la aspetto in ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO...
QUANDO VUOLE

chiami pure 02619112500 per appuntamento o venga il lunedi o il venerdi pomeriggio
l'aspetto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
Penso allora di approfittare per venerdì pomeriggio -chiamerò comunque per appuntamento: stamane ho iniziato con lo zaditen, così vediamo come va per questi sei giorni...

però, purtroppo, ho preso per sbaglio il MONODOSE, e nel foglietto illustrativo mi dice di instillare UNA GOCCIA AL MATTINO E UNA ALLA SERA PER OCCHIO.

non sapendo se cambi la composizione del collirio monodose rispetto al collirio vero e proprio in flaconcino, seguo quanto suggerisce il bugiardino oppure lo applico comunque quattro volte al dì come mi suggeriva lei?

Cordiali Saluti,
Francesco.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
1 goccia per 4 volte al di come Le dicevo io
[#10]
dopo
Utente
Va bene, così sto facendo.

Al momento il fastidio si presenta con le solite caratteristiche durante l'uso del computer, anche se ho notato un miglioramento generale dei capillari.
immagino comunque ci voglia del tempo perché la cura faccia effetto.

nel frattempo, Le confermo che verrò a "trovarla" presso l'istituto auxologico venerdì pomeriggio come da lei suggeritomi.
Mi dica pure, se vuole, l'ora che preferisce, in modo da non interferire con i suoi consueti appuntamenti.

Intanto la ringrazio ancora,
Francesco.
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo FRANCESCO,
il prossimo venerdi pomerigio sono a CORTINA per il congreso della Società Itaiana di laser in Oftalmologia, quindi o la vedo alle 900 presso Casa di Cura Capitanio Via Mercalli 30 Milano, o la vdo pressima settimana,
Mi spiace
a presto
Suo
LUIGI MARINO
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
naturalmente SOCIETA' ITALIANA DI LASER IN OFTALMOLOGIA, scusi l'errore ortografico...
a presto
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per me non c'è alcun problema per quell'ora, sempre che lei sia disponibile e non le sia da intoppo.
Sa, sono piuttosto ansioso di sentire il suo parere: al momento lei è l'unico che abbia capito il problema...

Quindi, ci sarò sicuramente alle 9.00, presso la Casa di Cura Capitanio.
Mi consiglia di far presente qualcosa di particolare in accettazione o posso domandare direttamente di Lei?

a presto,
Francesco Mastroeni.
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
francesco vieni in oculistica e di che avevi un appuntamento con me...
all'accettazione ci penseremo in un altro momento..
a domani
tuo luigi marino
[#15]
dopo
Utente
grazie

e a domani,

Francesco.
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
tutto OK??
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno!

Io lo sto applicando da Sabato mattina; il pc in questo fine settimana non l'ho usato per cui non le posso dire ancora nulla.
I capillari sono ancora arrossati, ma mi pare di notare che la palpebra inferiore sia molto meno arrossata di quanto fosse in precedenza.

Doveva sparire del tutto il rossore già in due giorni?
Immagino che, trattandosi di dieci giorni di applicazione, ci sia da aspettare del tempo... -insomma, spero, eheh.

Le faccio sapere tra un paio di giorni come va, che dice?

grazie moltissimo e a presto!

Francesco
[#18]
dopo
Utente
Caro professor Marino,

Le scrivo direttamente questa sera perché credo che domani la situazione sarà simile.
Il bruciore è quasi completamente scomparso, anzi, direi che è scomparso - riesco a stare al monitor per tutto il tempo necessario.

Eppure, devo constatare con un po' di preoccupazione che i capillari continuano ad essere arrossati ed oltretutto mi sembrano in numero maggiore rispetto a prima.
Lo ZADITEN mi era sembrato bloccare un po' il problema, ma al momento come mi aveva prescritto lei l'ho interrotto.
Non vorrei che restassero per sempre così: so che è assurdo, ma a leggere un po' tutti i problemi sul forum...

Non è strano tuttavia che i capillari restino rossi invece di tornare alla normalità ed anzi mi sembrino più numerosi di prima mentre il bruciore sta scomparendo?

Sa, è come se il rossore fosse meno generalizzato e più concentrato proprio nei capillari [mi rendo conto che sul forum è un po' difficile spiegare la cosa...].

Che dice di fare?
Continuo con il NETILDEX?
è normale per una congiuntivite catarrale?

be', la ringrazio ancora moltissimo.
a presto,
Francesco.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno professore.

Vorrei appunto aggiungere che appena sveglio avevo già i capillari arrossati e con fatica riesco ad aprire gli occhi. All'applicazione del collirio si genera immediatamente del residuo...
Mi è parso che con una doccia calda ieri notte il rossore dei capillari, che era molto più incisivo, si fosse alleviato leggermente, ma magari è solo un'impressione.

Resto in attesa di un suo consiglio.

A presto,
Francesco.

[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
francesco seguiamo per un pò la terapia ...diciamo una decina di giorni e poi facciamo un'altra visita
[#21]
dopo
Utente
Ok.
-lo so: sono un po' ipocondriaco...

a presto,
Francesco

[#22]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno professore,
spero stia bene.

Le scrivo perché stamattina sono arrivati i risultati delle "allergie" come prescritti dall'oculista che mi aveva visitato precedentemente.

I valori delle IgE specifiche sono tutti negativi (<0.35), il valore degli IgE totali (Prist) sono 30.9.

la "ricerca anticorpi anti-ENA" per elettroforesi è negativa, così come è negativa la "ricerca di anticorpi antinucleo con titolo" per immunofluorescenza.

se fosse interessato a visualizzare i risultati completi li ho caricati a questo indirizzo - è una piccola immagine.
http://xs312.xs.to/xs312/07056/allergie.jpg

Intanto la saluto e le auguro buon fine settimana, qualora dovesse controllare il sito anche oggi.

a presto,
Francesco
[#24]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bè sono contento...signoifica che sta in forma e che alla sua allergia oculare non corrisponde una sensibilità generale....
pensiamo positivo ed a presto
suo luigi marino
[#25]
dopo
Utente
buogiorno,

le scrivo per dirle che stamane ho iniziato l'instillazione dello ZADITEN come mi aveva prescritto: con ieri terminavano i dieci giorni del NETILDEX.
Dice che c'è bisogno di una controllatina oppure proseguo così?

buona giornata!
Francesco
[#26]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bè ...se vuole la vedo in Capitanio
venerdi mattina
o venerdi pomeriggio in Istituto Auxologico

saluti
ed a presto
[#27]
dopo
Utente
Guardi, francamente ne approfitterei.

L'occhio è stressato e più arrossato di prima per cui ho molta paura di aver peggiorato la situazione in chissà quale maniera e vista la necessità che ho di stare davanti al computer per molto tempo...
insomma, il suo parere mi darebbe serenità.

venerdì mattina in Capitanio per me andrebbe bene, così almeno passa un altro po' di tempo da oggi alla sua visita.

la ringrazio enormemente, davvero.

suo, Francesco.
[#28]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
va bene allora venerdi mattina in Capitanio
verso le 8,30-9,00
a presto
suo luigi marino
[#29]
dopo
Utente
buongiorno professore.

[il sito è stato sistemato]
le riscrivo dunque qui: va bene per l'ora da lei indicata.

A domani!

Cordiali saluti,
Francesco
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per stamane.

Ma, senta, lo ZADITEN, lo instillo tre volte al giorno invece di quattro? contando al mattino la goccia di NETILDEX.

e poi, ecco, le volevo chiedere una cosa, si sa mai che sia proprio lo ZADITEN a darmi fastidio..

ho messo il NETILDEX stamane e l'occhio si è sbiancato nel giro di qualche ora, non al 100% ma molto meglio di quanto sia stato negli ultimi giorni.

ora ho appena instillato lo ZADITEN e subito si è manifestata iperemia con produzione di residuo agli angoli dell'occhio.
è normale, vero?
non è che va a finire che sono intollerante allo ZADITEN?

-boh, l'ho sparata, lo so, eh eh.

buon fine settimana!

Francesco
[#31]
dopo
Utente
buonasera professore.

sono Francesco.
sono passati i dieci giorni dall'ultima volta che ci siamo visti: oggi era l'ultimo giorno di NETILDEX.

mi sembra di avere ridotto la produzione di residui, almeno per quel che ne posso sapere io: non ho più residui quando instillo il collirio così come mi succedeva tempo fa.

so che può essere banale, ma tutto questo può essere un problema dovuto anche al tipo di illuminazione? ho provato a cambiare ambiente mettendomi in un'altra stanza che è più luminosa e la situazione mi è sembrata migliorare.
ma non so se sia dovuto alla terapia farmacologica o che.

L'occhio sinistro presenta comunque le solite striature rossastre che con l'instillazione del NETILDEX diminuiscono, salvo ripresentarsi più in là nella giornata...
bruciore ne ho avuto pochissimo, comunque.
ma, ripeto, può anche essere dovuto al cambio di illuminazione?

ovviamente, sto sempre scrivendo al computer la tesi, come sa, per cui non ho molto tempo per ossigenare l'occhio "andando al lago con la fidanzata" come mi diceva giustamente lei! -ed è un peccato...

che mi consiglia di fare a questo punto?
lascio perdere il NETILDEX e proseguo solo con lo ZADITEN?
mi aveva anche parlato di uno striscio congiuntivale... cosa sarebbe esattamente?

a presto,
Francesco.

[#32]
dopo
Utente
Gentili Medici e gentile dottor Laino,

riapro questa richiesta di consulto perché, a distanza di 3 anni, mi si è ripresentato lo stesso problema, sebbene con manifestazioni più intense.

premetto che non porto gli occhiali.

in questi tre anni, dopo che il problema si era presentato fondamentalmente stando davanti al pc durante la scrittura della tesi di laurea, ho svolto un lavoro di tipo diverso, che non prevedeva l'uso intensivo del computer; da gennaio 2010 ho invece ricominciato a stare davanti al computer in maniera intensa (sono studente di dottorato).

il problema ha ricominciato a farsi sentire in maniera netta da settembre: arrossamento dell'occhio sinistro con ricomparsa della solita vena rosso acceso nella parte "bianca" (non l'iride, insomma). sensazione di fastidio e bruciore.

dicevo tuttavia che le manifestazioni si sono fatte più intense perché ora mi si arrossa anche l'occhio destro.

mi sembra anche di essermi accorto di fare fatica a mettere a fuoco gli oggetti distanti, sebbene riesca a vedere bene, nè ho problemi nell'identificare le lettere sul computer.

questo rossore mi sembra associato allo sforzo effettuato:
ad esempio una lettura distratta non mi dà problemi, mentre una lettura (o una scrittura) concentrata sì.
inoltre, un mese fa ho guidato per cinque ore di fila e poi ho passato tutta la sera con gli occhi arrossatissimi, continuando a sbatterli; e in generale mi accorgo che se guido a lungo sento questa sensazione di fastidio.

ora ho acquistato un nuovo pc portatile e da quando lo uso mi basta un'ora di utilizzo per avere arrossamento, soprattutto all'occhio sinistro, ma fastidio ad entrambi.

in attesa di effettuare una visita presso un vostro collega, vi chiedo se questi problemi possono dunque essere legati ad un calo del visus oppure no; tre anni fa avevo effettuato altri consulti da due vostri colleghi amici di mio padre (medico di famiglia) perché non sembravo migliorare, ma nessuno aveva riscontrato il calo del visus...

in attesa di un suggerimento vi ringrazio in anticipo.

Cordialità,
Francesco.