Abuso di colliri

Salve, ormai da molti anni utilizzo senza criterio due collori: imidazyl antistaminico e visocluben decongenstionante unici mezzi che in tutti questi anni hanno attenuato il mio rossore costante. Ora sto cercando di smettere per i possibili danni che possono provocare questi due colliri.
Il mio oculista mi ha prescritto l'opatanol 2 volte al di e il lipimix 3 volte al dì.
Ora dopo 12 giorni gli occhi spesso mi fanno ancora parecchio male, mi è capitato di non riuscire a dormire per il "dolore".
L'occhio sinistro è molto meno arrosatto del destro anche se il rossore dipende dai giorni.
Vorrei sapere se posso fare qualcosa almeno per il dolore anche perchè mi è quasi impossibile riuscire a lavorare in queste condizioni.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per il dolore potrà usare del voltaren collirio oppure dell'acular collirio...
Per il resto deve pazientare visto che come ha ben descritto Lei ha "ABUSATO" di colliri 1 con un vaso costrittore , l'altro con un cortisonico...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta, volevo sapere se i colliri che mi ha indicato posso utilizzarli ogni volta che mi provo dolore o prurito?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certamente...lo tenga in frigorifero, che è sempre meglio
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Volevo aggiornare la mia situzione, all'inizio del trattamento con l'opatanol almeno l'occhio sinisto si è sbiancato quasi completamente mentre il destro è migliorato leggermente. Ora a quasi 3 settimane di distanza la situzione è di nuovo peggiorata notevolemente. Dopo una visita all'ergologica mi è stato consigliato di fare un tampone oculare, oggi ho avuto conferma che il tampone è positivo, ora è normale avere un infezione con una congiuntivite allergica? e se no perchè il mio oculista per prima cosa non mi ha consigliato di fare un tampone?
Ultima cosa volevo sapere se potevo continuare il trattamento con l'opatanol nonostante l'assunzione dell'antibiotico.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
1) il tampone oculare è positivo a quale batterio ???
2) è frequente una sovrammissione batterica in un paziente con congiuntivite allergica

mi faccia sapere cosa è risultato dal tampone e dall'antibiogramma
a presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Salve, entrambi i miei occhi risultano positivi al germe: STAPHYLOCOCCUS EPIDERMIDIS.

Antibiobramma:
Ampicillina: Sensibile
Ampicillina -Sebactam Sensibile
Axoxicillina Sensibile
Axomicillina+Ac.clavulanico Sensibile
Piperacillina Sensibile
Piperacillina+Tazobactam Sensibile
Vancomicina Resistente
Cefotaxime Sensibile
Cefredime Sensibile
Cefriaxone Sensibile
....
Ora riporto solo a cosa è resistente spero che vada bene lo stesso
Fosfomicina
Tetraciclina
Doxicilina
Azitromicina
Teicoplanina
Lincomicina
Cloramfenicolo
Acido Fusidico

Mi è stato prescritto l'Augmentin per 8 giorno una pastiglia al mattino dopo colazione e una la sera dopo cena.
La mia ultima domanda è: il rossore può essere derivato anche da questo batterio?

[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lo stafilococco epidermidis è duro da debellare:
va bene augmentin, ma per almeno 10 giorni,
provi a cercare in farmacia AMPILUX collirio
se lo trova
1 goccia ogni tre ore per 10 gg
(la notte riposi)
mi tenga aggiornato
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La mia ultima domanda è: il rossore può essere derivato anche da questo batterio?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il rossore e' una tipica reazione infiammatoria...un po' di pazienza...
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Sono tornato dalle mie vacanze, lunedi ho rifatto il tampone oculare per controllare se era passata l'infezione.
Occhio dx: Staphylococcus Aureus
Occhio sx: Staphylococcus epidermidis
La mia allergologa mia ha dinuovo prescritto Nettacin collirio per 3 volte al di per 7 giorni.
Entrambi i batteri sono sensibili alla netilmicina.
Le mie domande sono:
1-ma è normale prendersi così tante infezioni?
2-lo Staphylococcus epidermidis è lo stesso che avevo prima o è uno nuovo, le resistenze agli antibiotici sono diverse.
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il batterio è lo stesso il ceppo verosimilmente mutato da antibiotico-resistenza
la netilmicina va benissimo!!!!!!!!!!!
ma almeno 1 goccia per 6 volte al di