Congiuntivite virale...cura sbagliata?

salve a tutti,
ho un problema che mi sta veramente dando non pochi fastidi. Lunedì scorso 11 giugno mi sono svegliato con l'occhio destro completamente arrossato e mi lacrimava, martedì il medico mi prescrive collirio cloradex 2 goccie 4 volte al dì per una settimana che metto fino a sabato, lui mi dice che è congiuntivite, ma l'occhio non solo non migliora ma mi si ammala anche l'occhio sinistro dopo qualche giorno. Sabato, decido di andare da un secondo oculista che mi dice che è congiuntivite virale e mi prescrive tobradex pomata tre volte al giorno per dieci giorni più etacortilen una volta al giorno.
Il problema è che il miglioramento è molto lento la sera mi sento meglio ma la mattina mi sveglio con gli occhi ancora rossi e un pò appiccicati oltre al prurito fastidioso.
La mia domanda è: ma tutto questo cortisone non mi farà male? me lo ha prescirto per dieci giorni ma già lo prendevo con il cloradex mi sembra un pò tanto ma il medico dice di non preoccuparmi...io però non miglioro sono già dieci giorni circa vorrei un vostro parere sulla cura datami.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Purtroppo per la congiuntivite da adenovirus non esistono cure specifiche, e spesso viene consigliato l'uso di cortisonici per ridurre l'infiammazione acuta. La guarigione è quasi sempre lenta, e talvolta lascia delle lesioni corneali che comunque beneficiano dell'applicazione topica di cortisonici. Il decorso è quasi sempre bilaterale, ma il secondo occhio viene colpito in maniera meno... violenta. Starà meglio nei prossimi giorni. In bocca al lupo! Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Confermo quanto detto dal bravo dott antonio pascotto, ricordiamoci che però le congiuntiviti da adenovirus entrano in un quadro più ampio che è la febbre o sindrome adenofaringo congiuntivale...
mi permetto di suggerirle pertanto di effettuare 3 o 4 volte al giorno dei gargarismi con del froben colluttorio o con dell'antoral colluttorio e di mettere due gocce per narice di argotone gocce nasali per 5 o 6 giorni, se i linfonodi pre auricolari sono grandi e dolenti può anche predere una mezza bustina di aulin a stomaco pieno ai pasti principali.
Naturalmente eviti di dormire con figli o marito, usi federe e asciugamani personali, meglio se di carta...
e soprattutto ci tenga aggiornati ...
a presto
suo PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ringrazio davvero per le vostre celeri risposte mi sento più rincuorato...effettivamente avevo le ghinadole sotto la mandibola gonfie e dolenti ma non pensavo c'entrassero con la congiuntivite, comunque a distanza di dieci giorni l'occhio destro sta meglio, il sinistro ancora piuttosto rosso, l'unica cosa ho sostituito di mia iniziativa la pomata con il collirio perchè proprio non la sopporto mi appicica gli occhi e mi appanna la vista.
grazie ancora
Vincent
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene allora ...auguri