La congiuntivite che mi affligge

Gentile Dottore, mi capita da qualche tempo di essere vittima di fastidiodse congiuntiviti che compaiono in seguito a "colpi d'aria".Magari mi capita di prendere troppo vento o freddo ed ecco comparire la congiuntivite che mi affligge per circa 15 giorni.Mi capita circa ogni 3 mesi, anche d'estate.Da cosa può dipendere?Cosa posso fare per ovviare?
Un'altra veloce domanda.Mi è stato diagnosticato un leggero astigmatismo(0,50 e 0,23), non accompagnato da altri difetti della vista.Mi sono stati prescritti degli occhiali da usare quando studio o guardo la tv.E' necessario metterli?Potrebbero peggiorare la situazione?Ho meno di trent'anni.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Carissima utente,

Queste congiuntiviti "recidivanti" possono dipendere da alterazioni della normale lacrimazione degli occhi o da fenomeni allergici. Un farmaco che la può aiutare perché in grado di agire su ambo i fronti è il Ketoftil collirio MONODOSE. Lo utilizzi al mattino ed alla sera per un po', ma, in caso di persistenza dei sintomi, consulti il Suo oculista.

Non usare gli occhiali non le peggiorerebbe la "situazione". Se li mette, però, vede meglio e si affatica meno.

In bocca al lupo!
:-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
in effetti Dottore, la mia oculista sottoponendomi al test di Shirmer,mi diagnosticò un paio di anni orsono una ipolacrimia da un solo occhio però (il destro) e mi prescrisse Oxyal.Mi chiese anche se avessi problemi alla tiroide ed io risposi allora di no.Qualche mese fa effettuando gli esami specifici per la tiroide è risultato che ho il tsh appena sopra la norma con t3 e t4 nella norma ed assenza di ANTI TG ed ANTI TPO.Ho eseguito una ecografia della tiroide dove è risultato nulla di anormale,così mi è stato consigliato di ripetere gli esami tra un pò.Lei cosa ne pensa?Potrebbe essere tutto collegato?Cosa mi consiglia?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Ripeta pure gli esami che erano risultati lievemente alterati e lubrifichi frequentemente gli occhi con Oxyal o il già citato Ketoftil monodose.

Grazie a Lei :-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore, dato che le frequenti congiuntiviti sono con ogni probabilità causate dall'ipolacrimia vorrei sapere se posso usare sempre Oxyal a scopo preventivo e cos'altro poteri fare per evitare la congiuntivite.Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile signorina,
certo che può usare l'Oxyal,come consigliatole da Pascotto.
Perfettamento d'accordo per l'uso anche degli occhiali.
Ovviamente definisca bene il problema tiroideo,che può avere grande importanza a livello oculistico.
Cordialità-
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/