Congiuntivite allergica

Buongiorno,
Ho contratto una congiuntivite allergica circa 2 mesi fa dopo essermi struccata (credo che la causa scatenante sia stato o l’eccessivo struccante che mi è caduto sul batuffolo di cotone oppure l’uso di una matita occhi appena comperata e mai testata prima).
Il giorno dopo mi sono svegliata con le palpebre gonfie che prudevano, occhi dolenti e fotofobia.
Il tutto è durato una settimana fino a quando sono andata dall’oculista che mi ha prescritto la flumeciclina con la seguente terapia: 1 goccia per occhio 3 volte al giorno x 7gg, 1 goccia per occhio 2 volte al giorno x 5gg e 1 goccia per occhio 1 volta al giorno x 5gg
Il problema sembrava essere passato a parte un po’ di spurgo al lato interno dell’occhio al mattino e alla sera.
La situazione però è peggiorata nel momento in cui a causa del taglio dell’erba del giardino di casa (sono allergica alle graminacee ma non ho mai avuto problemi agli occhi) è iniziato il prurito agli occhi.
Sono tornata da un altro oculista che ha verificato che non ho più tracce di congiuntive che lo spurgo che ho sono dei filamenti e che si tratterebbe di un po’ di allergia, più nello specifico ha scritto sulla ricetta: ipertrofia follicolare.

Che cosa è esattamente?

La terapia che mi ha dato è stata la seguente:visucloben decongestionante collirio 3 volte al giorno per una settimana e Ketoftil 0,05% collirio 3 volte al giorno per 20 giorni.
Ho riscontrato beneficio con il visucloben che mi faceva passare immediatamente l'arrosamento e pure il prurito ma ho notato che mi ha reso gli occhi particolarmente secchi (mi bruciano in caso di vento e aria condizionata). E' possibile?
Ora sto prendendo il ketoftil ma mi sembra un pò meno efficace del visucloben in quanto gli occhi sono abbastanza rossi e sono costantemente stanchi.
Inoltre lo spurgo continua...

Ora mi rimangono dei dubbi … riusciranno questi occhi a guarire o mi rimarrà sempre un po’ di allergia?
Perché ho ancora questo spurgo?

Inoltre a agosto devo imbiancare casa. Devo premunirmi con delle mascherine in modo tale che la tempera non infiammi ulteriormente l’occhio? Sempre tra un mese dovrei partire per il mare. Devo avere qualche accorgimento?

Grazie e mi scuso per la lunga lettera.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile SIGNORINA,
LA SOLUZIONE MIGLIORE E' VISITARLA,
L'ASPETTO DOMANI POMERIGGIO IN VIA ARIOSTO 13 PER UNA CONSULTAZIONE A TITOLO GRATUITO,
SUO
PROF LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la disponibilità che mi da.
Per il momento sono riuscita a ricontattare il secondo oculista che mi aveva visitato e mi consigliato di sostituire il ketoftil con il tetramil 3 volte al giorno per 10 giorni.
Questo tipo di collirio non è un cortisonico come il visucloben?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mai un vasocostrittore ...
[#4]
dopo
Utente
Pensa possa fare male questo tipo di collirio?
Cosa posso usare in alternativa per questa congiuntivite allergica?
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo...sospendendo il ketoftil è passata buona parte del dolore agli occhi e risultano + bianchi.
Per il momento per umettare gli occhi sto usando un collirio a base di acido ialuronico.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
usi solo lacrime artificiali
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il visucloben ha fatto effetto perchè il prurito agli occhi è passato probabilmente ho un pò di secchezza agli occhi in quanto sono visibili le venuzze degli occhi e sono un pò rossi.
Ma per lo spurgo gelatinoso e bianco/giallino che ho ancora agli angoli degli occhi cosa devo fare?

La ringrazio ancora.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
puliamolo con iridium fazzolettini oculari...ma martedi mattina passi in auxologico che le dò uno sguardo