Congiuntivite batterica recidiva

Buon giorno!Sono la mamma di 3 bimbi(1 femmina di 3anni e 2 maschietti di 1).Circa 1 mese e mezzo fa la grande ha manifestato una congiuntivite batterica come molti dei suoi compagni di scuola materna curata con il tobral.Ovviamente la cosa si è estesa a me e a ruota ai 2 fratellini nonostante i miei accorgimenti nella pulizia loro e della biancheria. L'ha riavuta lei e di nuovo io ad intervalli di circa 1 sett. tanto che, all'ennesimo "giro" di tobral la pediatra ha cambiato collirio (coilocin). La cura con quest'ultimo io l'ho terminata il 27 aprile e la piccola il 5 maggio (il 1maggio infatti si è svegliata con l'occhio destro rosso e appiccicato). Sembrava tutto risolto ma la sera dell'11 maggio ho cominciato ad avere prurito non molto forte e passeggero agli occhi e la mattina successiva avevo nuovamente un'occhio rosso con leggera secrezione. L'unica cosa che differenzia questa mia congiuntivite dalle altre è il prurito che sento dopo alcune ore che non metto le gocce (sono al 4°gg di cura-2gc x occhio x 3v. al dì), ovviamente anche mia figlia ha incominciato ad avere un' occhietto rosso (senza prurito). Mi scuso per la lunga lettera ma questa sembra la storia infinita, in fine le dico che sto lavando federe, lenzuola e asciugamani tutti i giorni.... La ringrazio e la saluto! Alessandra
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Intanto auguri per i suoi pargoletti, che la impegneranno certamente a fondo, e se aggiungiamo la necessità di lavare federe, lenzuola e asciugamani tutti i giorni...

Il prurito è spesso sintomo di reazioni allergiche. Forse è meglio aggiungere alla cura che sta già facendo un collirio anti-istaminico per ridurre il prurito, associabile a prodotti lubrificanti per gli occhi (es. cellufresh) o, nei casi gravi, a blandi cortisonici (da non usare, però, in maniera disinvolta).

Si tratta di fenomeni noiosi ma non gravi, per fortuna.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gent.imo dottore, la ringrazio per gli auguri e per i consigli che seguirò sicuramente! Si sarà certamente accorto che,causa la fretta di scriverle, ho commesso un errore di battitura circa il nome del collirio che naturalmente è il Colbiocin. Le farò sapere tra qualche giorno, intanto la saluto e auguroni anche a lei... Alessandra
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signora,
si rivolga a mio nome al Prof FRANCESCO BANDELLO, lì ad Udine , che è molto bravo e faccia visitare i bambini dal medico oculista, proprio per escludere una congiuntivite virale da una batterica o allergica...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve dottore! Le scrivo per raccontarle gli ultimi sviluppi sulla nostra vicenda che forse possono interessarle. Vista la mia professione di tecnico di anatomia patologica ho pensato di rivolgermi ai colleghi del laboratorio per farmi dare un tampone che ho eseguito a mia figlia. La risposta: pneumococco! Ovviamente l'antibiogramma l'ho avuto ieri che era prefestivo e quindi dovrò attendere fino a lunedì per sentire la nostra pediatra. Secondo il biologo che ha eseguito le analisi, il colbiocin forse non è risultato efficace non tanto per i tipi di antibiotici contenuti (ai quali il pneumo risulta sensibile!) quanto piuttosto al loro dosaggio -forse non sufficientemente alto-. Se ha piacere le farò ancora sapere ulteriori sviluppi spero positivi.. Nel caso si domandasse perchè non mi sono rivolta ad un suo collega nell'ospedale in cui lavoro le dirò che l'ho fatto già parecchio tempo fa ma per tutta risposta mi sono sentita dire: scarse norme igieniche! Pazienza, avrà avuto una brutta giornata...La ringrazio e mi scuso per essermi dilungata.
Buon lavoro!!!
A proposito, la ringrazio per il consiglio sul prof. Bandello, la prossima settimana credo proprio che non esiterò a contattarlo...
Ancora grazie!
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La Sua simpatia espressiva merita un pronta guarigione! Grazie per gli aggiornamenti, ed eviti i colleghi che fanno... diagnosi anche quando hanno brutte giornate. Salutoni! ;-)