Occhio sensibile

Egregi Dottori, Io ho 25 anni, e sono miope e un po' astigmatico. Porto occhiali e anche lenti a contatto mensili. Vi scrivo perchè mi capita che la parte esterno dell'occhio sinistro mi si arrossi. In effetti quest'occhio è stato sempre più sensibile rispetto al destro. Sono andato recentemente da un oculista, il quale come già altri, ha affermato il fatto che essendo miope comunque sono più sensibile ad agenti esterni e inoltre ha supposto una probabile congiuntivite allergica. Comunque negli anni ho applicato di tutto, dai classici colliri medicati, come i vasocostrittori oppure cortisonici prescritti dai Vostri colleghi, esempio visumetazone. Effettivamente nel giro di pochi giorni c'è un netto miglioramento, tuttavia mi chiedo quanto sia opportuno applicare questi colliri più volte l'anno. Ho visto che anche con i colliri omeopatici mi sono trovato bene per esmepio, quelli a base di camomilla e altri estratti. Ma vorrei sapere se questi colliri sono davvero innocui. Inoltre se è consigliabile assumere mirtilene o altro per rafforzare i capillari, e se si quale sarebbe la posogia più idonea. Vi confesso che sono un pò preocuppato, perchè ho notato che basta un colpo di vento un pò violento a provocare un arrossamento evidente. Che devo fare?!
In attesa di un Vostro riscontro, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro giovanotto,
qualsiasi collirio va usato con prudenza e sotto un'attenta supervisione del suo medico oculista.
Avere occhi "sensibili" o "delicati"non sempre si coniuga con la miopia, ma piuttosto con la sua congiuntivite allergica.
Personalmente sono contrario a lenti a contatto ad uso prolungato (mensili) mentre sono da preferire le usa e getta , sono altresì contrario ad i colliri omeopatici, perchè in questo caso la mia esperienza è assolutamente negativa.
A Roma la visito a titolo gratuito quando vuole
a presto
SUO
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. Marino, La ringrazio molto per la rapidità della Sua risposta. Tuttavia, sono un pò perplesso, nel senso che non ho ben capito se devo evitare di far uso di colliri omeopatici naturali, perchè non sono efficaci o perchè potenzialmente pericolosi. In effetti lo stesso farmascista me li ha consigliati, piuttosto che farmi acquistare il tetramil. Poi certo, il fatto di non dover abusarne siamo entrambi d'accordo.
Inoltre dove posso rivolgermi per poter prenotare una visita? Clinica Primavista? Quali giorni?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
1)sono contrario all'abuso di tetramil
2)sono contrario ai colliri da banco
3)sono contrario ai prodotti omeopatici in collirio

quando vuole può chiamare Primavista a Roma
a presto