Infiammazione occhio forse a causa acne rosacea

La mia età: 58 anni. Ho da circa 6 mesi disturbi all’occhio sinistro.
E’ possibile che un’ACNE ROSACEA possa provocare seri disturbi all’occhio? Nel mio caso, sembrerebbe di sì, anche se nessuno dei medici consultati me lo conferma in maniera sicura.
I miei problemi iniziano nel mese di settembre con un naso arrossato, come pure la palpebra inferiore e l’interno dell’occhio sinistro. Comincio a consultare il mio medico di base (di cui ho fiducia) che mi diagnostica un’acne rosacea per il naso, poi passo a degli specialisti (oculista e dermatologo). Quest’ultimo mi conferma l’acne e me la cura con pomate e antibiotici a base di tetraciclina (Minocin). L’oculista mi tratta l’occhio con Tobradex (poi sostituito con Colbiocin) e il collirio Visucloben. Per farla breve, mentre il naso pian pianino è migliorato, l’occhio mi ha dato sempre problemi. Il 23.2.2007 ho dovuto rimuovere, con pieno successo, 3 calazi che si erano formati, probabilmente per lo stato infiammatorio, e che potrebbero riprodursi se non si trova un rimedio valido. Ho consultato vari oculisti, ho provato anche altri farmaci (come il collirio Opatalon), ho alternato, a più riprese, Tobradex, Etacortilene, Opatanol. Solo l’uso, comunque sempre per brevi periodi, del collirio cortisonico Etacortilene migliora momentaneamente la situazione, ma è chiaro che non è una soluzione. La pressione dell’occhio è nella norma (11). Ora, dalla sera del 23.4.2007,dopo un'ulteriore visita con diagnosi blefaro-congiuntivite, sto utilizzando il collirio Flumeciclina, prescrittomi per un max di 10 giorni, 2 gocce - 3 volte al giorno. Se non dovesse dare risultati, dovrò iniziare una cura organica con un antibiotico a base di tetracicline (come quello prescrittomi a suo tempo dal dermatologo). L’occhio in questi giorni è ancora parecchio arrossato e, specialmente alla sera, quando metto il collirio, mi provoca bruciore e lacrimazione.
Vorrei gentilmente sapere il suo illuminato parere, anche sul farmaco che sto attualmente usando.. Se vuole, a parte, le posso esporre, in maniera più analitica le varie fasi della malattia e l’uso specifico dei vari farmaci. La ringrazio anticipatamente. L.L.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la pregherei di effettuare un esame colturale con striscio congiuntivale, se invece riesce a raggiungermi a milano o a lecco le fornisco gratuitamente il mio parere
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egr. Prof. Marino,
grazie per la risposta e per la disponibilità a visitarmi.
Per me è abbastanza semplice raggiungerla nelle località che mi ha indicato, specialmente Lecco, visto che risiedo in Valtellina.
Mi dica come posso fare per prendere un appuntamento.
Buona giornata e di nuovo grazie.
L.L.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Bene allora l'aspetto il 19 maggio alle 1430 presso il Centro Visione Lariano , piazza Affari 7 Lecco
a presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Sarò a Lecco sabato 19 maggio alle ore 14.30.
Se ho ben capito, per ora non mi sottopongo a un esame colturale con striscio congiuntivale, ma aspetto l'esito della visita per effettuare eventuali accertamenti.
Di nuovo buona giornata e grazie.
L.L.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Se riesce faccia per piacere il tampone congiuntivale prima della visita a lecco
grazie
suo DOC
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Marino.

Le confermo che sabato 19 maggio sarò a Lecco per la visita concordata alle ore 14.30, presso il Centro Visione Lariano, in Piazza Affari, 7.
Porterò tutta la documentazione, compreso il tampone oculare con striscio, che mi ha prescritto e che risulta negativo.
Di nuovo grazie e buona giornata.
L.L.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto
allora