Congiuntivite da due mesi e mal di gola

Egr.Prof.

Circa due mesi fa ho incominciato ad avvertire arrossamento,notevole prurito,sensazione di corpo estraneo agli occhi e una lieve secrezione in special modo durante la notte, in concomitanza a questi sintomi un fastidioso mal di gola.
MI sono recata dal mio oculista il quale mi ha diagnosticato una congiuntivite virale e mi ha prescritto ALFAFLOR per circa 10 gg, purtroppo senza nessun miglioramento.
Successivamente mi ha prescritto il Ketoftil dicendomi che in questi casi la guarigione è molto lenta e che in alcuni casi può anche non avvenire del tutto in quanto potrebbe manifestarsi una allergia.
A distanza di due mesi i sintomi sono migliorati ma non del tutto scomparsi tra cui anche quel fastidioso mal di gola.
Ho notato che trovo un pò di giovamento nelle giornate fresche e piovose continuanto a far uso del Ketoftil.
Volevo chederLe se è vero che non c'è nessuna cura per questo virus e che non si possa far nulla affinchè si manifesti una probabile allergia.
La mia vista potrebe risentire di questa situazione,considerato che sono già miope?
In attesa porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Moschella Oculista 3
Per essere una congiuntivite virale,mi sembra che i sintomi durino da troppo tempo.
Il periodo di acuzie della congiuntivite virale dura circa una quindicina di giorni,dopo tale periodo,possono permanere degli infiltrati corneali,che inficiano anche se di poco il visus,ma tendono a scomparire dopo alcuni mesi.
Le consiglio di eseguire un tampone congiuntivale,un tampone faringeo ed una visita otorinolaringoiatrica.
In attesa di tali esami in caso di fastidio,può utilizzare il Tobradex collirio: una goccia tre volte al dì per sei giorni.
Per quanto riguarda l'insorgenza di una eventuale allergia,non mi preoccuperei,lo stesso dicasi per la sua miopia.
N.B.Prima di eseguire i tamponi,sospenda gli antibiotici sia locali che generali almeno otto giorni prima.
Se le può essere di conforto,anche io ho avuto circa cinque anni fà la congiuntivite virale e ne sono guarito perfettamente.Sono anch'io miope.
Cordiali saluti
Dott.Francesco Moschella

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima ,
condivido tutto quello che ha detto il bravo dott. Moschella, mi permetto di aggiungere però:
FROBEN COLLUTTORIO
i applicazione (gargarismi) 4 5 volte al di
ARGOTONE gocce nasale
1 applicazione per narice la sera
GENTEAL collirio
1 goccia per 4 -5 volte
La congiuntivite virale per quanto mi racconta potrebbe essere dovuta ad ceppo virale chiamato APC (proprio per la tendenza che ha di interessare faringe, tonsille, naso, occhio.
Faccia visitare dal suo oculista il Suo Partner ed i figlioli se li ha
a Presto
SUO DOC
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013