E' possibile che si tratti davvero di congiuntivite allergica oppure non si tratta di qualcos'

Avrei un dubbio riguardo alla diagnosi di congiuntivite allergica che mi è stata fatta da 2 oculisti. Ne soffro già da 4 anni, ma ultimamente mi sta causando un pò di problemi. Il punto è che prima ne soffrivo una o due volte all' anno, però ora è diventato un problema " cronico", ho sempre gli occhi molto secchi, infatti uso 3 volte al giorno delle lacrime artificiali, uso sempre occhiali da sole perchè appena esco e c' è molta luce li sento gonfi e si arrossano, non sento bruciore ma li sento molto caldi e pesanti. Ultimamente ho notato che, specialmente nell' occhio destro, si infiamma un capillare che è molto evidente, poi il rossore arriva intorno alla pupilla fino a quando non diventa tutto rosso e nonostante usi il collirio prescritto dall' ultimo oculista, non passa prima di 2 giorni.
E' possibile che si tratti davvero di congiuntivite allergica oppure non si tratta di qualcos' altro?
Tenga presente che questo problema si manifesta almeno una volta la settimana, che il rossore passa da un occhio all'altro e mai insieme e che tra l' altro mi tengo sempre sotto controllo per una malattia reumatica ancora da definire.
Ringrazio di cuore chi con pazienza volesse rispondermi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bè due oculisti l'hanno visitata ed hanno confermato la diagnosi.
Purtroppo le variazioni climatiche, rendono balordo parlare di stagioni...
lei attualmente che terapia fa??
a presto
suo Luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La Sua risposta mi tranquillizza. Attualmente non faccio nessuna terapia, anche perchè mi hanno consigliato di non abusare troppo del collirio. Comunque ho preso solo chetofil 3 volte al giorno per 10 giorni ed ora uso solamente lacrime artificiali per la secchezza oculare.Dovrei riprendere il collirio oppure bastano le lacrime ertificiali?
La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
proviamo a fare così

TOBRADEX collirio 1 goccia per 4 volte al di per 7 gg
poi
Zaditen collirio 1 goccia per 4 volte al di per 20 gg
durante la giornata
Genteal collirio 1 goccia al bisogno...
e beviamo tanta acqua
a presto
suo doc
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Buonasera, ho scritto qualche giorno fà per avere dei chiarimenti riguardo alla mia congiuntivite allergica. Ora però avrei un altro problema da risolvere, anche se sò che non sarà niente di grave. Ultimamente ho notato un leggero strabismo che prima non avevo, infatti non mi ero accorta di niente finchè i miei amici e la mia famiglia non me l' hanno fatto notare. Succede molto spesso quando mi giro all' improvviso, sempre nell' occhio sinistro, che è quello che poi mi dà più problemi, infatti lo sento molto strano, e quando sono un pò stanca, faccio fatica a tenerlo aperto. Cosa potrebbe essere? è normale che inizi a soffrire di strabismo a 24 anni?
La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima,
l'insorgenza di uno strabismo a 24 anni o il suo palesarsi solo ora ci fa pensare o ad un problema antico latente che qualche spina irritativa locale sta ora esaltamdo o ad altre patologie diciamo di tipo ad esempio post traumatico o irritativo centrale.
1)Confrontiamo il quadro attuale con vecchie foto
2) facciamo una valutazione ortottica con schermo fdi hess -lancaster
3)esame del fundus oculi, con particolare riguardo alla papilla ottica
4)esame del senso cromatico (un occhio per volta)
5)visita neurologica con EEG...
mi faccia sapere
a presto
suo doc
mi faccia sapere
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Buongiorno Professore, innanzitutto La ringrazio per avermi risposto. In effetti non ho capito bene quale possa essere la causa del mio problema. Solo una domanda: queste visite ( a parte l'EEG ) si effettuano da un oculista? e soprattutto sono esami costosi?
La ringrazio in anticipo e Le farò sapere al più presto.
Buon lavoro
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno Signorina,
sono tutti esami che potrà effettuare con il SSN, l'esame del senso cromatico e del fundus durante una normale visita oculistica, la valutazione ortottica e il test di hess lancaster presso un centro ospedaliero od ambulatoriale di Ortottica, visita neurologica con EEG sempre con il SSN.
a presto??
Ps ma ha verificato con una vecchia foto , che il problema si sia accentuato recentemente???
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Ho verificato, e anche se non si vede granchè,( perchè quando guardo fisso qualcosa non si nota, ma quando mi giro di scatto si), ho notato che l' occhio sinistro è diverso dall' altro, soprattutto più chiuso, e lo sento molto stanco, e quando lo giro, vedo che il "velo" che lo ricopre si sposta dopo aver girato l' occhio... non sò come spiegarglielo! comunque appena farò queste visite, Le farò sapere.
Grazie di cuore
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima,
per ora mi sembra una semplice "reazione di difesa",con qualche lieve disturbo della motilità (a frigore??) il velo che vede è verosimilmente un corpo mobile endovitreale, ma quello che dobbiamo escludere assolutamente è che non ci sia una iniziale "NEURITE OTTICA RETROBULBARE"...
per piacere faccia le visite che Le ho indicato, eventualmente con il bollino verde dell'urgenza, così si tranquillizza, e poi rasserena noi e i Suoi cari...
a presto
luigi marino