Lasik e decimi di vista

Buongiorno,a fine settembre ho fatto la lasik,subito dopo riuscivo a leggere 10/10 Con l'occhio dx e 5/10 dal sx (ambliope,il massimo che potevo vedere anche prima). Purtroppo adesso riesco a vedere solo fino a 8/10,dove mi sono operata continuano a dire che vedo i 10/10 anche se non è vero.
Ho fatto una visita da un ottico che ha confermato che il difetto rimasto è di 0,25 da entrambi gli occhi(che non ho bisogno di occhiali) ,ma che ora il massimo che posso vedere è 8/10 è che può capitare dopo la chirurgia refrattiva.
Ora mi domando,perchè insistono a dire che vedo 10 dove mi sono operata,cosa non vera e perchè non informano di queste cose sopratutto di fronte ad una paziente con occhio pigro?
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
arissima,
l'informazione è d'obbligo,come pure è d'obbligo comprenderla!!!
Questa è la ratio del "consenso informato" che le hanno fatto firmare prima dell'intervento!!
Legga bene il consenso informato che ha dovuto firmare, secondo le leggi vigenti,è vedrà che li troverà ogni spiegazione!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.ora capisco perchè il consenso informato te lo fanno firmare poco prima dell'intervento,ma tra le complicazioni non c'era questa nota,cmq devo richiedere la cartella.
Ma è una cosa che capita di frequente?
Vedere 8/10 vuol dire vedere molto meno rispetto a chi ha 10/10?
Grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
capita spesso!
Vedere 8/10 significa ovviamente vedere due decimi meno di 10/10,il che non è molto,però se prima con la normale correzione si vedeva 10/10 è chiaro che è stata provocata una riduzione di visus!
Un caro saluto