Spessore corneale

Ho effettuato una visita per valutare la possibilità di un intervento laser per correggere la miopia. Lo spessore della mia cornea è di 510/520 micron. Tenuto conto che dovrei correggere 6,75 decimi, questo spessore è insufficiente. E' possibile che l'uso prolungato delle lenti a contatto (le porto da ormai 14 anni) abbia contribuito a questi valori? Sospendendo l'uso delle lenti per un certo periodo, diciamo un mese, è possibile che la cornea ritorni ai valori "normali"?
Grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
i valori di riferimento di Pachimetria,effettuata con metodiche standard attualmente attraverso uno strumento detto “pachimetro ad ultrasuoni” oppure con una tomografia corneale computerizzata (Orbscan o Pentacam) si misura lo spessore corneale centrale, dato molto importante per valutare la fattibilità o meno dell’intervento; una cornea normale misura dai 500 ai 520 micron di spessore; quando questo è inferiore a questi valori potrebbe esserci una alterazione iniziale della cornea come un cheratocono frusto e ciò merita sempre grande attenzione; inoltre con una pachimetria bassa ed in presenza di una consistente miopia e di un diametro pupillare ampio potrebbe essere necessario evitare il trattamento laser per non assottigliare troppo la cornea con il pericolo di sfiancamenti o ectasie corneali post-operatori.
QUINDI I SUOI VALORI NON MI SEMBRANO ASSOLUTAMENTE BASSI!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
I valori non sono molto bassi, ma, a quanto pare, non sono sufficienti per la correzione di -6,75 decimi. In pratica mi hanno detto che facendo l'intervento potrei trovarmi nella condizione di utilizzare lenti o occhiali per correggere 1 - 2 decimi!
E' possibile che le lenti abbiano "appiattito" la cornea? Sospendendo l'utilizzo delle lac per un mese, si potrà capire se c'è un'inversione di tendenza?
grazie.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
per dare delle risposte ci vogliono i dati oggettivi della diagnostica strumentale oculare effettuata o da effettuare!!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato il secondo controllo. Riepilogo la situazione:
Correzione necessaria: 5,25 sx 6,75 dx

Risultati della pachimetria a contatto e tomografia corneale
micron
ca 520 sx 520 dx

dopo un mese
530 sx 524 dx
a quest'ultimo dato va aggiunto il fatto che la cornea presenta una conformazione migliore dovuta alle 5 settimane senza lenti a contatto.

Il responso del professore è stato il seguente: con l'operazione non può garantire la correzione totale del difetto, che sarebbe difficile da correggere anche con una cornea spessa 540 micron. L'unico consiglio che ha dato è stato quello di fare un nuovo controllo tra 6 mesi, ovviamente senza utilizzare le lenti a contatto. Il parere della dott.ssa che fa da assistente e che ha materialmente effettuato le visite è che, dopo 5 sett. senza lenti a.c., la cornea ha raggiunto il massimo miglioramento possibile.

A questo punto mi sorgono 2 domande:

1° Dato che mi "costa" un certo sacrificio non utilizzare le lenti, che possibilità ho di avere una cornea più spessa tra 6 mesi? Se il miglioramento dovesse essere irrisorio non vale la pena provare.

2° Esistono tecniche, o meglio laser di ultima generazione, in grado di correggere il mio difetto con l'attuale spessore della cornea?
Mi hanno detto di aver acquistato un laser circa 2 mesi fà, anche se non ho chiesto marca e modello.

Attendo le Vostre graditissime considerazioni e consigli.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
mi sembrava di averle detto che comunque lo spessore della cornea non è male e che quindi si può fare l'intervento!
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Siravo,

forse mi sono espresso male, non mi hanno detto che non si può fare l'intervento, ma che, pur facendolo, non avrei potuto eliminare occhiali e l.a.c. perchè l'intervento non può correggere tutto il difetto visivo.
Questo è quanto mi è stato detto.

Lei sa dirmi dove fanno interventi di questo tipo correggendo COMPLETAMENTE il mio difetto, con una cornea spessa 524 micr, e consentendomi quindi di ELIMINARE occhiali e l.a.c.?

Se dopo l'intervento (che tra l'altro non è proprio economico) dovessi ritrovarmi ancora un -1/-2 preferirei non farlo!

Se potesse indicarmi nomi e numeri le sarei immensamente grato.

Ringraziandola ancora per l'attenzione la saluto cordialmente!