Difficoltà messa a fuoco dopo dalk

Salve. Ho 25 anni e sono reduce da un intervento di dalk per cheratocono effettuato il 1 luglio 09. Due giorni fa il mio oculista ha rimosso le suture rimaste: una corona e un punto staccato, mentre altri 3 staccati erano stati rimossi nei mesi scorsi.

La mia situazione è la seguente: all'ultima visita avevo una prescrizione di +5 astigmatismo ax 60 nell'occhio operato. Premetto che l'altro occhio è ancora cheratoconico. Utilizzo per la maggior parte del tempo occhiali con lente neutra nell'altro, dato che vi porto una lac semirigida con la quale recupero 10/10.

In seguito all'intervento si è scompensato uno strabismo latente, che mi causa una diplopia continua, alla quale pongo rimedio soltanto con uso di prismi (6 diottrie base esterna per occhio).

Devo tornare a visita la settimana prossima per valutare l'impatto della rimozione delle suture, ma nel frattempo sto riscontrando uno strano comportamento e vorrei avere un parere da voi.

In particolare, appena cerco di valutare come ci vede l'occhio operato, questo vede abbastanza sfocato (la situazione è certamente cambiata rispetto a quando avevo ancora i punti, a sensazione in modo peggiore). Dopo però alcuni secondi nei quali mi sforzo, riesco a mettere a fuoco decisamente meglio gli oggetti, tanto da riuscire anche a leggere da vicino.

Avevo la sensazione che questa cosa avvenisse anche quando avevo i punti, ma in maniera molto minore (cioè oltre un tot non riuscivo a mettere a fuoco).

Grazie per eventuali approfondimenti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che tutti suoi sintomi sono nella norma
abbia ancora un pò di pazienza...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Savle dr. Marino. La ringrazio della cortese risposta.

Secondo lei è possibiloe che si sia instaurata una situazione dai occhio pigro, che possa aver avuto una componente importante nella causa dello strabismo che si è manifestato? E' possibile porre rimedio a questo strabismo che causa diplopia?