Lipofuscina

Buongiorno.
Ho 36 anni, ed in seguito ad una congiuntivite curata con Tobradex e successivamente con Betabioptal ho iniziato a vedere un alone nell'occhio destro. Sono stata sottoposta a fluorangiografia digitalizzata ed OCT dal mio oculista, in quanto aveva visto una macchia nella retina e ipotizzava un essudato cotonoso.
Il responso invece è stato: "piccola area ipofluorescente in sede sovrapapillare, non colorabile, da probabile accumulo di lipofuscina. No leakage in atto."
L'oculista dice che il responso non è così preoccupante, ma che devo tenere la cosa sotto controllo, affinchè non aumenti.
Vi chiedo cortesemente di dirmi se secondo voi devo sottopormi ad altri esami (quelli del sangue di routine vanno bene), se questa macchia può riassorbirsi da sola, e se cresce a cosa vado incontro; rischio la cecità?
Entrambi gli occhi mi bruciano, come dopo un pianto. Il mio oculista dice che si tratta dello strascico della congiuntivite e che devo mettere 2 gocce di Iridium 3 volte al giorno.
Attendo vostro gentile riscontro.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, io sono d'accordo con il suo oculista, faccia dei controlli periodici e si metta tranquilla, non credo occorrano altri esami, ripeta una fag tra sei mesi.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/