Vista doppa-ombreggiata astigmatsmo

Buon giorno. Ho quasi 40anni.
Da qualche mese mi sono accorto che era peggiorata la vista di un occhio: leggera miopia e visone sdoppiata-ombreggiata sia da vicino che da lontano. Forse me ne sono accorto in ritardo perché mettevo a fuoco con l'altro occhio che non ha problemi. Per esempio leggendo un testo vedo la lettera e la stessa lettera un po' sfuocata come ombra. L'ombra si sovrappone a maggiore distanza man mano che mi allontano dall'oggetto. In passato mi era stata prescritta solo una miopia di 0.5 e portavo lenti a contatto che ultimamente non usavo più perché mi davano dei dolori e fastidi all'occhio. Ho fatto una visita nelle settimane passate e mi è stata diagnosticato un astigmatismo pari a ([SF]-0.75) e ([CIL]-2.5a160). Confermata anche dall'ottico con una misura di 3.75 di astigmatismo. Inoltre visto che non mettevo a fuoco nitidamente neppure con le varie gradi di lenti (confermato sia dalle visite oculistiche che dall'ottico) mi è stata diagnosticata, ma devo tornare per accertamenti dopo l'estate dopo un trattamento con collirio, una lesione alla cornea forse da una passata cheratite ma cicatrizzata e questo può essere il motivo per il quale non vedo nitido neppure con gli occhiali per quell'occhio. Ho fatto un test fai-da te di vista per lontano, è ho notato che distinguo meglio le lettere sino a 7/10 senza occhiali anche se con l'ombra. Con gli occhiali invece distinguo di meno sino a neppure 5/10, però senza ombre. Magari il test non è preciso ma la differenza è notevole: distinguo meglio senza occhiali. Il medico mi ha prospettato un intervento col laser da valutare dopo gli accertamenti. Ma ho i miei dubbi che pur correggendo l'astigmatismo possa migliorare la nitidezza della cornea. Devo considerare la cornea parzialmente compromessa o ci sono rimedi, magari proprio col laser? Oppure correggendo l'astigmatismo dovrei tornare alla quasi normalità?
Se è possibile vorrei togliermi anche il dubbio su altri problemi all'occhio per via delle ombreggiature (retina, problema neurologico o altro).
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se le hanno riscontrato un problema corneale è lecito pensare che risolto quello regrediranno anche i suoi disturbi, segua i consigli del suo oculista e si sottoponga agli accertamenti richiesti per valutare la miglior soluzione del suo problema.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille della risposta.
Spero che la lesione corneale (forse dovuta all'uso prolungato per 15anni delle lenti a contatto) sia curabile o rimediabile. In ogni caso con gli occhiali che uso ora vedo nel complesso meglio senza gli sdoppiamenti fastidiosi e mi crea meno stress la lettura rispetto a senza occhiali.
Fra un mese tornerò per gli accertamenti e posterò in questo sede gli aggiornamenti.

PS: scusate gli errori di ortografia del messaggio di sopra. Ho scritto con troppa fretta; forse sta vicenda mi ha creato un po' d'ansia
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho rifatto la visita oculistica da un altro medico per valutare se il difetto stava progredendo. Mi è stata diagnosticata sempre una diotria pari a ([SF]-0.75) e ([CIL]-2.5a160).
Ma diversamente da primo oculista che mi aveva trovato i sintomi di una cheratite cicatrizzata, quest'ultimo medico mi ha diagnosticato un Cheratocono, che è distrofia della cornea, non infiammatoria, per la quale avrei una predisposizione genetica. Sarebbe strano, perché nell'altro occhio ho solo una leggera miopia. Inoltre io son quasi convinto che il danno me lo abbiano fatto le lenti a contatto usa e getta nel corso di dieci anni.
Di chi mi devo fidare??
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il cheratocono non è una diagnosi presunta, o c'è o non c'è, se non lo ha fatto faccia una Topografia corneale Pentacam e si accerti del problema, se la diagnosi è di cheratocono cambia tutto l'iter clinico e terapeutico.

cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la puntuale risposta.
L'ultimo oculista ha proprio indicato nel referto specialistico che l'occhio destro ha un cheratocono.
Mi ha visitato con degli strumenti computerizzati ma non ho fatto una Topografia. Ora mi informo meglio su dove farla.
Ho fatto una ricerca su internet e i miei sintomi son proprio quelli descritti quì http://www.associazionecheratocono.it/portale/index.php?option=com_content&view=article&id=154:segnali-e-sintomi&catid=37:diagnosi&Itemid=12

La cosa anomala è che il disturbo è diventato evidente solo dopo i 35 anni, a un occhio. Ma ora sembra si sia stabilizzato e non stia progredendo.
L'oculista mi ha detto di tenerlo sotto controllo facendo visite almeno una volta all'anno.

Dove posso fare una topografia corneale Pentacam o equivalente? Io sono nella zona di Cagliari. Nel sito http://www.associazionecheratocono.it indica centri specializzati all'ospedale "san Giovanni di Dio" e all'Ospedale "Microcitemico".
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Può rivolgersi presso i centri citati, su Cagliariri non saprei come consigliarla
cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho trovato un centro privato che fa la topografia corneale Pentacam a Cagliari. Negli ospedali pubblici non mi risulta lo facciano. Mi consiglia di fare anche una pachimetria per misurare lo spessore della cornea?
Grazie per il consiglio.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, ovviamente si faccia anche una pachimetria insieme alla topografia Pentacam. Mi faccia sapere

cordialità